Nella settimana dal 10 al 18 maggio il Forum delle associazioni familiari ha organizzato in tutta Italia una serie di manifestazioni per celebrare la Giornata internazionale della famiglia , indetta dall’ONU.
Il Forum delle Associazioni Familiari, un gruppo di 36 associazioni cattoliche nazionali e 20 comitati regionali nato nel 1993, si farà promotore della celebrazione di questa giornata attivando una campagna di sensibilizzazione e inserendo l’iniziativa Family for Family a favore delle famiglie dell’Europa dell’Est.
Il Forum ricerca, propone e promuove il sostegno e la partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale, sociale e politica, alle iniziative di promozione umana e dei servizi alla persona. E, in particolare, Family for Family è un’iniziativa promossa dal Forum nel 2002 per affrontare, attraverso un sostegno diretto, il problema della disgregazione familiare nei Paesi dell’Est. In questi Paesi, infatti, crisi economiche e conflitti etnici e religiosi hanno avuto conseguenze devastanti per le famiglie.
Sono tanti i progetti che Family for Family ha realizzato o sta per realizzare: da una campagna di prevenzione dell’abbandono di minori portatori di handicap in Russia all’ambulatorio ginecologico e alla scuola per infermieri in Albania. Tutte queste iniziative per essere portate a buon fine, però, hanno bisogno di un piccolo contributo e per questo Nell’ambito di questa settimana ci saranno due importanti appuntamenti: il 15 maggio quando, a Roma, si terrà la Giornata internazionale della famiglia, e il 18 maggio quando, in alcune piazze italiane, verrà organizzata la presenza di gazebo con distribuzione di materiale informativo, di piante di ginestra e raccolta fondi in favore di Family for Family. A mezzogiorno, poi, un brindisi per grandi e piccini.