Descrizione di alcuni vini

Tipici vini indicati per vari pasti

grappoli d'uvaAleatico: E’ un vino molto corposo, di colore rosso-granato, sapore secco ed odore intenso. La gradazione è di circa 15 gradi e si serve fresco a fine pasto. Si accompagna bene al pangiallo, ai tozzetti, alle torte secche e ai biscotti.

Cesanese del Piglio: Ha colore rosso rubino tendente al granato; odore delicato e sapore dolce. La gradazione è tra i 12 gradi e i 13 e ½: E’ indicato con l’abbacchio al forno, l’agnello al tegame con i carciofi e carni di maiale. Si consigliano i tipi “amabili” e “dolce” per il dessert.

Est! Est!! Est!!! di Montefiascone: Ha colore giallo, odore vinoso e sapore sapido, asciutto ed abboccato. Di gradazione tra gli 11 e i 12 gradi, si accompagna bene con gli antipasti magri ed i pesci di lago. Si può consumare anche fuori pasto o con la pizza dolce con la ricotta e i tozzetti.

Frascati: Di colore giallo, limpido e brillante, odore vinoso, sapore sapido e morbido; la gradazione è fra gli 11 gradi e ½ e i 12 e ½. Si serve con antipasti e pesci e con la porchetta. Per il dessert si consiglia il tipo “cannellino” da servire fresco; è di sapore amabile tendente al dolce. Lo spumante può essere secco o cannellino cioè amabile.

Marino: Di colore paglierino, odore vinoso e delicato, sapore secco o amabile: la gradazione è di 11 gradi e ½. Si adatta agli antipasti magri, ai pesci in umido e con salse leggere, al baccalà, alle seppie con i carciofi. Lo spumante è un vino da dessert e va servito freschissimo.

Zagarolo: Ha colore paglierino, odore vinoso, sapore secco amabile, gradazione 11 gradi e ½. Si accompagna bene ai “carciofi alla giudia”, ai “broccoli” e ai fritti. Il vino Zagarolo rosso si serve con gli arrosti e la cacciagione.

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!