Questo sito contribuisce alla audience di

Teatro Valle

Il capolavoro di John Patrick Shanley Premio Pulitzer 2005: “Il dubbio”

"Il dubbio"Al teatro Valle, con Stefano Accorsi, Lucilla Morlacchi, Alice Bachi e Nadia Kibout è in scena “Il dubbio”. Regia Sergio Castellitto.

Tratto dal testo omonimo dello sceneggiatore cinematografico John Patrick Shanley, “Il dubbio” porta in scena un argomento forte: la pedofilia.

E’ il 1964 e sullo sfondo di una scuola parrocchiale, in un momento in cui l’assassinio di Kennedy intacca il senso di sicurezza della nazione e il Concilio Vaticano II ridefinisce i rapporti fra clero e fedeli, un giovane sacerdote, Padre Flynn, che svolge il suo incarico in una scuola cattolica nel Bronx con passione e carisma, cerca di dare alla scuola aspetti più nuovi ed umani; i suoi modi sono attraenti e vuole accostarsi ai fedeli, essere vicino alle loro anime, convinto che la Chiesa debba essere parte fondamentale delle famiglie.

La passionalità di Padre Flynn è però sgradita alla direttrice della scuola, Suor Aloysia (Lucilla Morlacchi): conservatrice, inflessibile nelle sue vesti monacali, con idee antiquate. Lo accuserà di pedofilia. Inizia, così, lo sviluppo del dramma, che si concentra non tanto sul tema dell’abuso, quanto intorno al sospetto.

Al centro delle figure prevalenti, sono la mite Suor James (Alice Bachi), facilmente influenzabile, ed un personaggio di cui lo spettatore non vedrà mai le sembianze: un bambino di colore, l’unico della scuola. Verrà strumentalizzato ora da suor Aloysia, sempre più decisa ad allontanare Padre Flynn dalla Chiesa, ora dallo stesso Sacerdote che a volte sembra proteggerlo, altre sembra coprirsi ipocritamente dietro la sua innocente figura per difendersi dalle pesanti accuse di pedofilia che Suor Aloysia gli rivolge.

Conseguenza dell’accusa è l’allontanamento, ma il dubbio, affiora: verità, paura, purezza, si scontrano tra i personaggi e le loro convinzioni.

Programmazione:

dal 20 gennaio all’8 febbraio 2009:

giovedì, venerdì, sabato – ore 20,45;

domenica – ore 16,45

Orario biglietteria: dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Informazioni:

Zona: via del Teatro Valle n°21

Tel.: 06.68803794