Questo sito contribuisce alla audience di

Il Concorso Ippico di Piazza di Siena

Un appuntamento tradizionale del mese di maggio

Carosello dei CarabinieriIl “Concorso Ippico di Piazza di Siena” si svolge nel cuore di Roma da 76 anni, ed appartiene alla storia.

Il principe Marcantonio Borghese avrebbe voluto che nella sua Roma e nei suoi rioni si potesse vivere la magica atmosfera delle grandi feste popolari, trasformando in stile romantico e neoclassico l’area posta a Sud del Palazzo Borghese. Il principe morì prima di veder ultimato il suo progetto.

La vera storia del Concorso di Roma inizia nel 1928 con quattro squadre in gara (Francia, Polonia, Spagna e Italia) e con un italiano, il capitano Sandro Bettoni grande protagonista con tre vittorie individuali e l’affermazione nella Coppa delle Nazioni.

E’ un appuntamento tradizionale che si svolge nel mese di maggio e, nel corso degli anni, ha assunto una forma e un risalto tali da collocarlo non solo fra i momenti importanti della vita sportiva, ma anche nell’attività artistica e culturale della città.

La domenica sera, a conclusione dell’ultima giornata di gara, si potrà assistere al classico e suggestivo “Carosello dei Carabinieri”, uno spettacolo che affonda le radici negli antichi tornei medioevali nei quali i cavalieri, oltre che sfidarsi in duelli all’ultimo sangue, mostravano la loro abilità in sella compiendo impegnative evoluzioni.

Si rievoca anche la storica carica dei carabinieri di Pastrengo del 30 aprile 1848, quando le sorti di una delle battaglie per la guerra per l’Indipendenza, vennero decise dall’intervento risolutivo di tre squadroni di carabinieri a cavallo.

A Piazza di Siena sono state scritte pagine straordinarie per l’equitazione italiana. Momenti indimenticabili: gli anni d’oro dei tre moschettieri azzurri, i fratelli D’Inzeo e Graziano Mancinelli, i Giochi Olimpici di Roma ‘60, i Campionati d’Europa del ‘63, il cinquantenario dell’82.

Il Concorso di Roma viene tuttora riconosciuto come il più affascinante Concorso Ippico del Mondo tanto che dal 2003 è stato inserito tra gli otto appuntamenti della Samsung Super League.

Informazioni:

Indirizzo:

Villa Borghese, Piazza di Siena

Tel.: 06 6383818