Questo sito contribuisce alla audience di

La cucina romana

Alcune tipiche trattorie

Piatto di bucatiniDa Bucatino” è una tipica trattoria di cucina romana, con possibilità di mangiare all’aperto nella bella stagione. Vi si trova una buona scelta di primi, dai bucatini alla amatriciana ai rigatoni alla pajata, dalle fettuccine tartufo e funghi alla pasta e ceci e agli gnocchi al pomodoro.

Anche tra i secondi la scelta è piuttosto ampia: carne al forno, maialino con patate, pollo con i peperoni, agnello a scottadito, rombo con le patate, varie grigliate e tanto altro ancora.

Anche i dolci sono degni di nota, ma il il piatto forte del locale, da cui il nome, sono sempre i bucatini all’amatriciana.

Informazioni:

Indirizzo :

Via Della Robbia Luca, 84/86 (Zona Testaccio)

Tel.: 06 5746886

Oio a casa mia” è un locale romanesco, tipico e caratteristico, per gustare i tonnarelli cacio e pepe, la trippa alla romana, la coda alla vaccinara, le croccanti puntarelle con alici. Tra i dolci da ricordare il tortino al cioccolato, il tiramisù e la casalinga e rustica torta della nonna.

Informazioni:

Indirizzo:

Via Galvani, 43/45 (Zona Testaccio)

Tel.: 065782680

All’osteria “Cacio e Cocci”, si mangia molto bene sia la carne sia il pesce e il menù è molto ricco.

La specialità della casa sono i rigatoni con il sugo alla “vaccinara”.

Informazioni:

Indirizzo:

Via del Gazometro, 36 (Zona Testaccio)

Tel.: 065746419

Agustarello” è una tipica trattoria romana con ambiente rustico e un po’ chiassoso.

Fortemente legato alla tradizionale cucina romana è il menù, che propone piatti come le animelle e i muscoli con i funghi o lo stufato con il sedano, oltre naturalmente a trippa, pajata e coda alla vaccinara.

I contorni sono tutti a base di verdure: puntarelle con acciughe, spinaci saltati con peperoncino, carciofi alla giudia e molti altri piatti gustosi.

Buoni anche i dolci ed apprezzabile la scelta dei vini con i quali accompagnare il pasto.

Informazioni:

Indirizzo:

Via Branca, 100 (zona Testaccio)

Tel.: 065746585

L’ “Osteria Degli Amici”, è un buon locale con piatti genuini ed unici. Si possono gustare il carpaccio di spigole tiepido agli agrumi, il filetto di rombo in crosta di patate, la grigliatina mista di pesce; da non dimenticare i dolci fatti in casa: il tortino di cioccolata caldo, o il millefoglioline con crema chantilly e fragoline. Le specialità sono l’amatriciana e cacio e pepe.

Nella bella stagione si può mangiare all’aperto.

Informazioni:

Indirizzo:

Via Nicola Zabaglia, 25

Tel.: 065781466