Questo sito contribuisce alla audience di

Mostra al Bioparco di Roma

“Regali di Natura, il valore della Biodiversità”

"Regali di Natura"All’interno del Bioparco, la mostra “Regali di Natura, il valore della Biodiversità“, è aperta al pubblico fino al 30 giugno 2009.

La mostra, affronta il tema della Biodiversità: un modo per rendere omaggio al mondo animale e a tutti quei processi di cui l’uomo sembra non accorgersi, ma capaci di assicurargli la vita.

L’esposizione, predisposta su 400 mq all’interno della Sala Degli Elefanti e divisa in sette sezioni, si propone di fare conoscere questo importante tema, basilare per la vita di tutti, facendo comprendere quanto l’uomo si avvalga, spesso senza rendersene conto, dei suoi benefici.

Cartelloni e materiali interattivi illustrano l’importante ruolo che ogni specie svolge nell’ecosistema che dobbiamo rispettare e tutelare.

Molte sono le specie animali e vegetali che ogni giorno ciascuno di noi sfrutta per finalità alimentari, per la ricerca scientifica, in campo medico e farmacologico, per fini energetici, ma anche per la realizzazione di materiali o come attività ricreativa.

Interessante l’esposizione di una serie di curiosi animali che hanno funzioni importanti nel nostro quotidiano: le sanguisughe (utilizzate sin dal 1900 in campo medico per i salassi), i dendrobatidi (le rane coloratissime del Sudamerica dalla cui pelle si traggono molecole utili per produrre analgesici), i lombrichi (fondamentali per rendere fertile il suolo), il baco da seta che tesse filamenti di seta per formare un bozzolo protettivo da cui poi uscirà la farfalla, i molluschi marini (che vengono utilizzati per la produzione di coloranti); i “moscerini della frutta” utilizzati negli studi genetici come quelli sulle ereditarietà delle malattie.

Fra le piante, sono presenti il Neem una pianta asiatica utilizzata per la produzione di dentifrici, saponi, creme per il viso e creme antirughe e l’aloe che possiede proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Un grande patrimonio che va preservato e difeso da quelle che oggi sono le minacce derivanti, tra le altre cose, dai cambiamenti climatici e dalle estinzioni di moltissime specie animali.

Informazioni:

Bioparco

Indirizzo: Viale del Giardino Zoologico, 20

Per le scuole prenotare al numero 063614015