Questo sito contribuisce alla audience di

La Città del Vaticano

“Un piccolo Stato simbolo della cristianità e ricco di opere d’arte”

Giardini Vaticani L’11 febbraio del 1929, furono sottoscritti i Patti Lateranensi con i quali si riconobbero il carattere di indipendenza e di sovranità tra il Regno d’Italia e lo Stato della Città del Vaticano.

L’Italia riconosce al Papa la piena sovranità e indipendenza sulla sola ed esclusiva parte del territorio compreso nella cerchia delle Mura Leonine e sulla Piazza San Pietro.

Il territorio è riconosciuto a livello internazionale assicurando così l’indipendenza politico-economica della Santa Sede.

La Città del Vaticano è compresa nel territorio urbano della città di Roma, nei pressi della riva destra del Tevere, sul colle Vaticano ed è il più piccolo Stato indipendente del mondo, sia in termini di popolazione che di estensione territoriale.

Nella stupenda piazza, simbolo e cuore stesso della Città del Vaticano, è collocata l’imponente Basilica di San Pietro, racchiusa da uno stupendo colonnato del Bernini e la cui cupola, opera di Michelangelo, è chiamata familiarmente dai romani “cupolone” o “cuppolone”.

All’interno delle mura che circondano l’area, si trovano anche il Palazzo del Governatorato e i Giardini Vaticani.

Meta preferita da visitatori e turisti sono la Cappella Sistina con gli affreschi di Michelangelo, le stanze e le logge vaticane affrescate da Raffaello, e gli appartamenti papali, ricchissimi di opere d’arte come gli affreschi del Beato Angelico.

Inoltre nei Musei Vaticani si trovano il Museo Gregoriano Egizio ed etrusco, il Museo Pio-Clementino, il Museo Chiaramonti e la Pinacoteca vaticana.

Uno sguardo dall'alto alla Piazza della Città del Vaticano

Un piccolo Stato simbolo della cristianità e ricco di opere d’arte
Uno sguardo dall'alto alla Piazza della Città del VaticanoCupola di San PietroFacciata della Basilica di San PietroGiudizio Universale Cappella Sistina Michelangelo BuonarrotiGuardia svizzeraMusei Vaticani  Cappella SistinaNotturno della Fontana della Città del VaticanoOmbre del colonnato della Basilica di San PietroParticolare Cappella SistinaSan Pietro La Pietà di MichelangeloSpirale della scala nel Museo VaticanoVia della Conciliazione per arrivare alla Città del Vaticano