Ariccia ha iniziato il Nuovo Anno con una gradita sorpresa ad opera dell’Amministrazione Comunale: i mezzi di trasporto COTRAL non passano più per il paese a causa chiusura Ponte Monumentale che pare sia pericolante (sembra che si sapesse già dal 1994 ma non erano stati mai presi provvedimenti).
Tale chiusura è stata disposta in modo del tutto illegittima in quanto non è stato dato nessun avviso alla cittadinanza di Ariccia, né è stata affissa idonea segnaletica delle deviazioni e/o limitazioni alla circolazione in conformità a quanto previsto dal Codice della strada e dal relativo Regolamento di esecuzione.
Essendo i cittadini di Ariccia impossibilitati a raggiungere i Paesi limitrofi con mezzi pubblici, è evidente, senza ulteriormente esporre, il danno, economico e non, arrecato agli stessi, con particolare riguardo alle (molte) persone anziane residenti nel Comune di Ariccia.
Nessuna navetta è stata predisposta per permettere ai cittadini di muoversi verso i paesi limitrofi, il servizio AGO preesistente (si paga) è stato dirottato e non raggiunge le località vicine in quanto è un servizio interno.
Questo se non paragonabile ad un lager nazista è ritenuto dai cittadini un vero e proprio sequestro collettivo di persone, chi non ha mezzi propri non può muoversi oltre i confini del proprio paese; ed inoltre chi si era munito di abbonamento COTRAL per il mese di gennaio 2010 ha praticamente perso i suoi soldi se nessuno si deciderà a rimborsarlo.
Questo è l’Augurio di Buon Anno dato ai cittadini dal proprio Sindaco o da chi per esso!