Questo sito contribuisce alla audience di

Pasqua in Piazza San Pietro

La Pasqua e la liturgia che la precede

Basilica di San Pietro

Nella Basilica di San Pietro il 1° aprile 2010, Giovedì Santo, alle ore 9.30, papa Benedetto XVI celebrerà la “Messa del Crisma”, il papa benedirà l’olio per i catecumeni, quello per l’unzione degli infermi e il sacro crisma (olio misto a profumo) per cresimandi e ordinandi sacerdoti (la messa rievoca l’unzione dei dodici apostoli da parte di Gesù Cristo ovvero la loro “consacrazione alla verità”).

Nel pomeriggio, inizierà il triduo pasquale (o triduo santo, è l’insieme delle celebrazioni cattoliche che concludono la Settimana Santa, in cui si commemorano la passione, morte e risurrezione di Cristo) presso la basilica di San Giovanni in Laterano dove, alle ore 17.30, verrà celebrata la Santa Messa della “Cena del Signore” e la lavanda dei piedi.

Venerdì Santo 2 aprile alle ore 17.00, sarà celebrata la Passione del Signore nella cappella vaticana e alle ore 21,15, il Papa presiederà, come da tradizione, la via Crucis al Colosseo.

Sabato Santo 3 aprile, alle ore 21.00 inizierà nella Basilica Vaticana, la Veglia Pasquale con la benedizione del fuoco (solenne rievocazione della Risurrezione del Signore, terza del Triduo Pasquale, è la celebrazione più importante dell’anno liturgico, perché celebra la vittoria sul peccato e sulla morte di Gesù Cristo).

Ed eccoci alla domenica di Pasqua (ricorda la resurrezione di Gesù, che, secondo le Scritture, è avvenuta il terzo giorno successivo alla sua morte) che si celebra il 4 aprile, la Santa Messa in piazza San Pietro inizierà alle ore 10.30; il papa si affaccerà alla finestra centrale della Basilica Vaticana alle ore 12,00 per impartire la Benedizione “Urbi et Orbi”.

Felice e serena Pasqua a tutti!

PRIMA Resurrezione di Piero della Francesca

La Pasqua e la liturgia che la precede
PRIMA Resurrezione di Piero della FrancescaMessa in San Giovanni in LateranoSan Giovanni in LateranoPapa Benedetto XVI Benedizione Urbi et OrbiUrbi et OrbiVia Crucis al ColosseoCandele accese durante la Via Crucis al Colosseo