Questo sito contribuisce alla audience di

Maggio: 78° Concorso Ippico Internazionale Piazza di Siena

Appuntamento con l'equitazione e lo spettacolare Carosello dei Carabinieri

Piazza di Siena

E’ sicuramente uno tra i più belli il concorso ippico che si svolgerà a Roma in Piazza di Siena dal 27 al 30 maggio 2010 e che è giunto alla sua 78^ edizione.

La piazza si trova all’interno di Villa Borghese; il suo nome “Piazza di Siena” deriva dal luogo di origine della famiglia Borghese, in effetti fu proprio il principe Marcantonio IV (1730-1800, principe di Sulmona e di Rossano, fu senatore della Repubblica Romana) che dispose che, all’interno della villa, venisse predisposto uno spazio che ricordasse Piazza del Campo, il luogo dove dal medioevo si tiene il Palio di Siena.

Dopo la Presa di Roma divenne proprietà dello Stato italiano, venne aperto al pubblico e dal 1922 vi si svolge il concorso equestre, divenuto internazionale nel 1926, denominato Concorso Ippico Internazionale “Piazza di Siena”.

Il Concorso fa parte del circuito della Samsung Super League che vede in competizione i migliori cavalieri internazionali; nella manifestazione si svolge anche la Coppa delle Nazioni, il Gran Premio di Potenza, il Gran Premio Roma e in chiusura lo scenografico Carosello dei Carabinieri (il primo fu eseguito il 9 luglio del 1933).