Questo sito contribuisce alla audience di

Nel cuore di Roma la magia delle rose

Il Roseto Comunale, dove le rose mostrano tutto il loro splendore

Il Roseto Comunale

Questi primi giorni di sole di una primavera che sembrava non arrivare mai, fanno pensare al prossimo sbocciare delle rose e dove stanno magnificamente iniziando a fiorire a Roma?

Naturalmente presso il Roseto Comunale, un giardino situato nelle vicinanze del Circo Massimo sulle pendici dell’ Aventino, in Via di Valle Murcia, da dove si gode anche di uno splendido panorama che dal colle Palatino spazia fino al campanile di S. Maria in Cosmedin e al Vittoriano.

Fondato nel 1931 sul colle Oppio, presso il Colosseo, venne distrutto durante la seconda guerra mondiale.

Il Comune nel 1950 decise di ridare vita al roseto nello spazio che attualmente occupa, naturalmente ebbe il permesso della comunità ebraica in quanto il terreno aveva ospitato dal 1645 il cimitero ebraico che successivamente, nel 1934, venne spostato al cimitero del Verano.

All’ingresso del roseto venne posta una lapida che ricordava che originariamente il luogo era stato adibito a cimitero; i vialetti che dividono le aiuole delle varie sezioni destinate alle collezioni di rose formano il disegno di un candelabro a sette braccia (Menorah) che nell’antichità veniva acceso all’interno del Tempio di Gerusalemme attraverso combustione di olio consacrato.
All’interno del roseto si trovano più di 1.100 diverse specie di rose; uno dei settori ospita le varietà che permettono di tracciare la vita della rosa dall’antichità ad oggi, la classificazione è suddivisa in “ rose botaniche, rose antiche e rose moderne queste ultime ottenute attraverso l’ibridazione con le rose cinesi.

In un altro settore si trovano le nuove varietà di rose ancora sconosciute, che provendono da tutto il mondo, dopo due anni possono partecipare al concorso internazionale “Premio Roma” per le nuove varietà.

Il parco è aperto gratuitamente al pubblico per l’intera giornata da maggio ad ottobre, chi volesse andare a vedere la bellissima varietà di rose può chiedere informazioni e prenotare visite guidate al n. 065746810.

Le Rose nei Viali del Roseto Comunale

Il Roseto Comunale, splendore di rose
Le Rose nei Viali del Roseto ComunaleI colori del tramonto nel profumo delle roseI meravigliosi coloriI petali di rosa hanno fatto un tappeto di coloriIl Roseto ComunalePanoramica sul Roseto ComunalePrimo piano di una rosaRoseto ComunaleSfumatureTripudio di roseUn tiepido rosa nel candido biancoVisita guidata al Roseto Comunale