Questo sito contribuisce alla audience di

Shopping nei grandi magazzini romani

La Rinascente, così battezzata da D'Annunzio divenne all'epoca ritrovo di artisti

Galleria Alberto Sordi

La Rinascente è un grande magazzino romano, che ha filiali in tutta Italia, in cui troverete prodotti di abbigliamento e per la casa.

La sua storia inizia nel 1865 quando i fratelli Luigi (Milano 8 novembre 1869, presunto morto ad Abba Garima il 1º marzo del 1896) e Ferdinando Bocconi (Milano, 11 novembre 1836-Milano, 5 febbraio 1908, imprenditore e senatore italiano) decisero di aprire a Milano in Via Santa Radegonda, il primo negozio di abiti maschili pronti per essere indossati: “Magazzini Fratelli Bocconi”.

Il grande successo che ottenne fece sì che divenne un vero grande magazzino ed altre filiali vennero aperte in Italia, ampliandosi oltre che con l’abbigliamento anche con la vendita di stoffe ed arredi vari.

In seguito alla morte del padre e del fratello Luigi; gli affari iniziano ad avere una fase discendente e nel 1917 le filiali vengono rilevate dal Senatore Borletti, imprenditore milanese dell’industria meccanica e tessile.

La Rinascente Con la nuova inaugurazione il nome cambia definitivamente con ”La Rinascente” coniato da Gabriele D’Annunzio nel 1917 a Roma, sembra proprio in seguito ad un incendio che aveva distrutto il magazzino esistente; alla nuova costruzione aveva dato lui il nome “La Rinascente” e in quel periodo il negozio divenne anche il luogo di ritrovo di molti artisti.

Negli anni cinquanta la Rinascente si rinnova dando impulso ad iniziative nuove come abiti per signore, seguite da mostre di abiti di Paesi stranieri.

Nel 1969 la proprietà passa al gruppo Fiat e nel 1983 viene inaugurato il primo “Brico Center” centro dedicato esclusivamente al bricolage.

Attualmente, in seguito a varie crisi di mercato, molte filiali in Italia sono state chiuse, anche a Roma molti centri non ci sono più, rimangono in Piazza Colonna nella Galleria Alberto Sordi tel.: 06 6784209 che è aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 21.00; un altro lo trovate in Piazza Fiume tel.: 068841231, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle ore 21:30 e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:00.

Vi troverete tutto ciò che cercate dai capi di abbigliamento, anche di marche famose, ai prodotti di arredo per la casa, elettronica & HI FI, illuminazione, pelletteria e tanto altro.

Per avere ulteriori informazioni collegatevi al sito: www.rinascente.it