Questo sito contribuisce alla audience di

Genzano di Roma: Infiorata 2010

Un tappeto floreale dedicato a Caravaggio

Infiorata

In questo mese di giugno nei giorni 12, 13 e 14 Genzano di Roma, paese dei Castelli Romani, mette in mostra il suo meraviglioso tappeto di quadri artistici, realizzati con petali di fiori, l’”Infiorata 2010”, che quest’anno sarà dedicata alla celebrazione dei 400 anni trascorsi dalla morte di Caravaggio (Michelangelo Merisi, Milano, 29 settembre 1571-Porto Ercole, 18 luglio 1610).

Infiorata 2009 L’Infiorata è una tradizione folcloristica e religiosa che oggi è al suo 232^ allestimento, viene decorata con quadri artistici floreali l’intera scalinata in via Italo Belardi fino alla sommità che porta alla Chiesa di Santa Maria della Cima.

La festa ha le sue origine nel XVIII secolo, interrotta varie volte nel corso degli anni; dal 1922 ha avuto corso regolare, sospesa soltanto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Anche quest’anno il tappeto floreale vi sorprenderà nel suo splendore di colore ed arte.

Nei vari programmi delle giornate ci sarà anche, il 12 giugno alle ore 21:30 in Piazza Cesarini Sforza, una sfilata di moda: “Sotto il cielo di Genzano: l’Infiorata di Genzano in un abito, etnie e stravaganze”.