Questo sito contribuisce alla audience di

Monte Mario

La terrazza sul panorama di Roma

Monte Mario

Roma ha un’altura “Monte Mario”, è la parte più elevata della città considerando i 139 metri circa d’altezza del monte e da questo luogo lo sguardo può spaziare sul bellissimo panorama di Roma, soprattutto dalla terrazza panoramica dello “Zodiaco” nei pressi dell’Osservatorio Astronomico.

Il suo nome sembra che derivi dalla parola ”mare”, in quanto si può vedere in lontananza la distesa marina.

Monte Mario ha quartieri residenziali: Balduina, Belsito, Della Vittoria, mentre nella parte più antica troviamo quartieri popolari: Monte Mario, Primavalle, Torrevecchia, Forte Boccea zone ampliatesi nel tempo con i quartieri di Quartaccio nato negli anni ‘80 e Torresina sorto nel 2003.

La parte adibita a zona commerciale è la Via Trionfale, ma i luoghi più antichi che appartengono alla storia trascorsa sono il mercato, la piazza, e l’ex Manicomio di Santa Maria della Pietà.

Tuttora in questa zona troviamo l’anima popolare risalente agli anni ’50: tranquillità e zone verdi ancora salve dalle costruzioni.

Il più popolare dei quartieri è Primavalle che conserva vecchie case risalenti al ventennio; è ricca di circoli culturali.

Una zona della superficie di Monte Mario è occupata da aree naturali protette della Regione Lazio istituite nel 1997: la Riserva naturale di Monte Mario e la Riserva naturale dell’Insugherata, in quest’ultima si trovano moltissime varietà di vegetazione tipiche di Roma ed il suo nome deriva dalla presenza di sugheri.

Tramonto a Monte Mario

La terrazza sul panorama di Roma
Tramonto a Monte MarioAlba a Monte MarioColosseo da Monte MarioPanorama su Roma da Monte MarioPrimavallePrimavalle via Pietro BemboQuartiere BalduinaQuirinale da Monte MarioRoma BalduinaRoma vista dallo ZodiacoSan Pietro da Monte MarioVia Trionfale