Questo sito contribuisce alla audience di

Nociata Romana

Delizioso torrone casalingo di facile preparazione

Nociata Romana

Era uso nell’antica tradizione gastronomica romana, quando ancora le delizie commerciale non avevano fatto il loro ingresso nelle nostre cucine, preparare il torrone in casa.

Si chiamava “Nociata”, volete cimentarvi nella preparazione di questo gustoso torrone casalingo tipico romano? La ricetta è semplice così come lo sono gli ingredienti.

Ingredienti per 1 kg di nociata:

400 g miele;

300 g gherigli noci;

4 albumi;

1 limone;

pepe e foglie di alloro q.b.

Preparazione:

Montate gli albumi a neve e versateli in un tegame, unite il miele e un pizzico di pepe, mescolate amalgamando bene il tutto.

Ponete il composto sul fuoco e portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e continuate a cuocere per circa 5 minuti rimestando continuamente finché l’impasto sia diventato compatto, aggiungete quindi le noci tritate grossolanamente, amalgamate bene, togliete dal fuoco e versate il composto sullo strato di alloro che avrete precedentemente preparato, formate una sfoglia abbastanza omogenea, versateci sopra il limone spremuto e ricoprite con foglie di alloro.

Quando il composto sarà ben freddo, tagliate a rettangoli e portate in tavola insieme ad un delizioso tè o altre bevande che i vostri ospiti preferiscono.

Foto: blog.casaparrina.it