Questo sito contribuisce alla audience di

Cento lettere di Don Pino Puglisi

Durante il suo ministero Don Pino Pugliesi ha scritto più di cento lettere alle istituzioni locali e nazionali. Ecco una lettera del parroco di Brancaccio, portato in questi giorni sugli schermi cinematografici da Luca Zingaretti, indirizzata all’allora presidente Scalfaro.

Un anno è passato da quando le abbiamo scritto e nessuna risposta abbiamo ricevuto su un suo intervento che certamente Ella ha disposto. Tre dei componenti del comitato sono rimasti oggetto di un attentato. Nelle nostre famiglie la serenità non è più di casa. Ciò che resta della forza del comitato è praticamente niente perché ci siamo defilati; la paura che ha avuto il sopravvento rivela ancora una volta l’assenza delle articolazioni dello Stato.

Un anno è passato da quando le abbiamo scritto e nessuna risposta abbiamo ricevuto su un suo intervento che certamente Ella ha disposto. Tre dei componenti del comitato sono rimasti oggetto di un attentato. Nelle nostre famiglie la serenità non è più di casa. Ciò che resta della forza del comitato è praticamente niente perché ci siamo defilati; la paura che ha avuto il sopravvento rivela ancora una volta l’assenza delle articolazioni dello Stato

(Tratta da uno speciale della redazione siciliana de “La Repubblica”)

Ultimi interventi

Vedi tutti