Questo sito contribuisce alla audience di

La lira turca

Una nuova bufala nella rete?

Da dicembre un nuovo messaggio si sta rapidamente diffondendo in rete e riguarda gli amici turchi. Eccovene il testo:

“Mamma li turchi!!!

No seriamente, fate attenzione

…se è vero, watch out…

Dal 1° gennaio 2005, la Turchia ha una nuova moneta, la “nuova lira turca” (Yeni Turk Lirasi), che sostituisce la vecchia lira super svalutata, alla quale sono stati tolti non meno di sei zeri.

Guardando la nuova moneta da 1 lira, salta subito all’occhio che assomiglia stranamente alla moneta da 2 euro. Se confrontiamo queste due monete, notiamo che hanno esattamente lo stesso aspetto (un anello di nickel che circonda la parte centrale in rame) e quasi la stessa dimensione.”

Molti si sono allarmati, soprattutto poichè diffusasi, la notizia, durante il periodo natalizio. In talune case italiane, si sono organizzati veri e propri banchetti sugli usci delle case per ispezionare amici e parenti accorsi numerosi alle tombolate natalizie, organizzate come da tradizione. Il timore dell’ euro tarocco è divenuto una fobia che ha colto anche i più avvezzi e smaliziati utenti del web.

Pare trattarsi in realtà di una bufala, così come spiega il giornalista “Paolo Attivissimo” sul proprio blog, dove precia i termini della vicenda.

Ultimi interventi

Vedi tutti