Questo sito contribuisce alla audience di

Premio Biennale di Letteratura per Ragazzi "Olga Visentini"

Seconda edizione – Anno 2010

Il Comune di Cerea (Verona), al fine di rendere omaggio alla concittadina Olga Visentini, la cui opera di giornalista, educatrice e scrittrice per la gioventù si impone ancora oggi all’ammirazione dei critici, bandisce la seconda edizione del Premio a lei dedicato, nel campo della letteratura per ragazzi.

Bando di Concorso
Il concorso, per opere destinate a lettori tra i 10 e i 14 anni, è aperto a tutti i residenti nel Veneto e in Lombardia purché maggiorenni.
Per la presente edizione ogni partecipante potrà inviare un solo elaborato, inedito, in lingua italiana, centrato sul tema del sogno:“Un sogno, tanti sogni…per vivere”.
Le opere dovranno pervenire in formato cartaceo (una copia) e digitale (in formato word, su cd-rom) entro il 24 maggio 2010, intestando a:
Segreteria del Premio Olga Visentini,
Biblioteca Comunale “B. Bresciani”, Viale della Vittoria 20, 37053 Cerea (Verona)
I testi, anonimi, dovranno essere contrassegnati da un motto, riportato all’esterno di una busta chiusa contenente le generalità e i recapiti dell’autore, e dovranno avere una lunghezza compresa tra le 40 e le 60 cartelle (ogni cartella di 30 righe di 60 battute), pena l’esclusione.
La quota di partecipazione al concorso, a titolo di contributo spese, è stabilita in 10,00 euro, da versare sul conto corrente postale n. 13922372 intestato a: Comune di Cerea – Servizio di Tesoreria, 37053 Cerea (Verona), indicando come causale “Premio Olga Visentini”.
Le opere inviate non verranno restituite.
I testi pervenuti saranno selezionati da un apposito Comitato di Lettura che ne sceglierà non più di dieci da sottoporre al giudizio della Giuria.
La Giuria designerà, con giudizio insindacabile, l’opera vincitrice e ne segnalerà almeno altre due particolarmente meritevoli. Al vincitore verrà assegnata la somma di euro 1.000,00.
Vi sarà una seconda giuria formata esclusivamente dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, la quale segnalerà un’ulteriore opera vincitrice.

L’opera vincitrice, le due segnalate e l’opera premiata dai ragazzi verranno pubblicate in un unico volume a cura della Segreteria del premio ed agli autori verranno consegnate n. 25 copie ciascuno.
La premiazione dei vincitori avverrà domenica 10 ottobre 2010, in occasione della “Festa della Lettura”.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale “B. Bresciani”: tel. 0442 320494
E-mail: biblioteca@cerea.net
Web: http://sbp.provincia.verona.it/index.php?page=View.NewsDetail&id=2092
www.cerea.net

Ultimi interventi

Vedi tutti