Questo sito contribuisce alla audience di

Concorso Letterario e Artistico a Premi Racconta la Solidarietà

I primi 3 racconti, testimonianze e favole, per ogni sezione, saranno in seguito pubblicati sul giornale periodico “Aiutando"

Associazione di volontariato Comunicazione & Solidarietà

CONCORSO LETTERARIO E ARTISTICO A PREMI
“RACCONTA LA SOLIDARIETÀ”
3° edizione – anno 2011
dal tema: “La vita vince sempre”

L’Associazione di volontariato Comunicazione & Solidarietà è senza scopo di lucro ed ha fra i suoi fini la diffusione della cultura del volontariato, della solidarietà e della carità.

Il concorso giunge quest’anno alla terza edizione. L’edizione dello scorso anno aveva come tema “L’amicizia oltre le barriere”. Il tema di quest’anno è: “La vita vince sempre”.
Il fine di questa edizione del concorso è di promuovere l’amore per la vita in tutti i suoi aspetti.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2011 (scadenza prorogata al 15 febbraio 2010) presso la sede dell’associazione organizzatrice. Gli elaborati devono essere scritti in lingua italiana. Possono partecipare anche persone straniere o residenti all’estero.

La partecipazione è GRATUITA.

Sono previste 2 sezioni:
- racconto o testimonianza (per tutti, giovani e adulti, dai 14 anni in su)
- favola illustrata (per ragazzi delle scuole, dai 6 ai 13 anni)

Il TEMA TRATTATO quest’anno è per entrambe le sezioni: “La vita vince sempre”.
Ognuno può esprimersi secondo la propria sensibilità ed esperienza.
Il tema indica: l’amore per la vita; la gioia di sentirsi vivi; la difesa della vita rispetto alle ingiustizie, la violenza, l’aborto, la pena di morte, l’eutanasia, le dipendenze, la malattia, la guerra, la schiavitù, ecc.
Il titolo non significa che si debba necessariamente raccontare una vittoria esplicita della vita, ma può trattarsi anche di una vittoria simbolica, psicologica o morale.
Gli elaborati devono essere inediti e non aver vinto premi ad altri concorsi.

I vincitori e tutti coloro che vedranno pubblicate le proprie opere saranno avvisati telefonicamente entro il 15 Maggio 2011.

PUBBLICAZIONI
I primi 3 racconti, testimonianze e favole, per ogni sezione, saranno in seguito pubblicati sia sul giornale periodico “Aiutando – Informazioni sulle attività di volontariato e solidarietà” sia sul sito internet www.gruppoaiutando.net
Sul sito saranno inoltre pubblicati tutti i migliori racconti, favole e testimonianze pervenuti.
A tutti i vincitori saranno inviate alcune copie del giornale Aiutando su cui sono pubblicate le loro opere.

PREMIAZIONE
Nel mese di maggio 2011 si terrà a Salerno una premiazione pubblica dei vincitori.
I primi 3 classificati di ogni sezione riceveranno un premio e una pergamena. Potrebbero esserci, inoltre, alcuni premi speciali.

SEZIONE FAVOLA (per bambini)
Questa sezione è dedicata ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie (di età dai 6 ai 13 anni), i quali possono partecipare scrivendo una favola, che possono anche illustrare con un disegno.
La partecipazione va concordata con le maestre e gli insegnanti delle scuole che aderiranno all’iniziativa.
PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE, GLI ELABORATI SARANNO RITIRATI METTENDOSI D’ACCORDO CON LE SCUOLE PARTECIPANTI.

SEZIONE RACCONTO O TESTIMONIANZA
Può partecipare chiunque dai 14 anni in su.
Ogni elaborato deve essere lungo al massimo 7500 battute.
Ogni partecipante può inviare al massimo due racconti o testimonianze.

COME PARTECIPARE ALLA SEZIONE RACCONTO O TESTIMONIANZA:
L’adesione può essere effettuata in uno dei seguenti modi:

- tramite posta, da inviare a: Associazione di Volontariato Comunicazione & Solidarietà – presso Mirella Fuccella, via Casa Greco, 1, località Coperchia – 84080 Pellezzanno (SA);
inviare alla sede dell’associazione, una copia stampata del proprio racconto o testimonianza; più un floppy oppure un CD contente il file dell’elaborato.
I fogli non devono essere firmati. I dati dell’autore devono essere scritti su un foglio a parte e devono indicare: nome, cognome, indirizzo completo di numero civico e cap, telefono, eventualmente e-mail. Se gli elaborati sono due devono essere separati (su fogli diversi), ma inviati insieme.

- tramite e-mail, scrivendo a gruppoaiutando@yahoo.it;
i dati dell’autore devono essere contenuti nel testo dell’e-mail, e devono comprendere: nome, cognome, indirizzo completo di numero civico e cap, telefono, e-mail.
L’elaborato deve essere spedito in allegato.

- consegna a mano: per i residenti in zona, è possibile recarsi direttamente presso la sede sopra indicata e consegnare gli elaborati. Contestualmente alla consegna saranno richiesti i dati del partecipante, al fine di essere avvisato in caso di vincita e comunque contattato al momento della premiazione.

PER ENTRAMBE LE SEZIONI:
- Tutto il materiale, sia cartaceo che informatico, non verrà restituito.
- Ovviamente resta salvo il diritto d’autore.
- Chi partecipa al concorso acconsente alla pubblicazione della propria opera sul giornale Aiutando e sul sito www.gruppoaiutando.net.
- L’associazione si riserva il diritto di pubblicare anche in seguito il materiale ricevuto, ad esempio nell’ambito di mostre, convegni, e altri eventi di volontariato, conservando racconti, immagini e testimonianze nei propri archivi. L’autore verrà in ogni caso citato e, se reperibile, sarà avvisato.
- Ogni autore, partecipando, acconsente all’eventuale pubblicazione dei propri racconti/ favole/ testimonianze in una possibile raccolta antologica che potrebbe essere realizzata al termine dell’iniziativa. In tal caso l’autore rinuncia agli eventuali proventi della vendita di tale antologia. Gli autori dei racconti prescelti saranno comunque contattati e avvisati. Anche in questo caso i racconti resteranno di proprietà degli autori.
- L’associazione provvederà alla scelta dei membri delle due giurie. Il giudizio della giuria è insindacabile.
- Nel rispetto della legge sulla privacy, i dati personali dei partecipanti al concorso saranno usati dall’Associazione di Volontariato Comunicazione & Solidarietà solo per le procedure di segreteria del concorso e per comunicazioni sulle attività della stessa associazione; non saranno in nessun caso ceduti a terzi.
- Chi partecipa al concorso accetta implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando.

Per ulteriori informazioni telefonare al 340.3562125 oppure scrivere a gruppoaiutando@yahoo.it

Ultimi interventi

Vedi tutti