Questo sito contribuisce alla audience di

6 giugno: buon compleanno Willie John McBride

Sessantanove anni fa, il 6 giugno 1940, nasceva a Toombridge, nella contea di Antrim, in Irlanda, Willie John McBride. Difficile non conoscere questo grande giocatore, leggendario seconda linea[...]

willie john mcbrideSessantanove anni fa, il 6 giugno 1940, nasceva a Toombridge, nella contea di Antrim, in Irlanda, Willie John McBride.

Difficile non conoscere questo grande giocatore, leggendario seconda linea dell’Irlanda per tredici anni, dal 1962 al 1975.

Il suo debutto in Nazionale non fu certo dei migliori: partecipò alla famosa “disfatta di Twickenham”, partita del 5 Nazioni che si disputò il 10 febbraio 1962, ed in cui l’Irlanda subì 16 punti dall’Inghilterra senza riuscire a segnare.
In quel 5 Nazioni, vinto dalla Francia, tra l’altro, l’Irlanda conquistò il famigerato “Cucchiaio di Legno”.

La sua carriera, comunque, fu decisamente brillante. Totalizzò 63 presenze in Nazionale, di cui 12 da capitano. Nel 1974 vinse il 5 Nazioni.

È considerato in assoluto una delle migliori seconde linee nella storia dello Union Rugby.

PICCOLO GLOSSARIO DEL RUGBY

RUGBY UNION: non è altro che un sinonimo di Rugby a 15, ovvero il Rugby in senso stretto, per distinguerlo dalle varianti a 13 e a 7.

CINQUE NAZIONI: massimo torneo rugbistico europeo, disputato dalle 5 Nazionali più forti del Continente (Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Scozia). La prima edizione si svolse nel 1910, ed andò a sostituire la “Home Championship”, detta in italiano 4 Nazioni, a cui non partecipava la Francia.
Dal 1932 al 1939 la Francia venne esclusa dalla partecipazione al torneo, che riassunse la sua denominazione storica di “Home Championship” o 4 Nazioni, salvo poi ritornare ad essere 5 Nazioni.
Dal 2000, con l’ingresso dell’Italia nella competizione, il torneo ha nuovamente modificato denominazione in “Sei Nazioni” o “Six Nations”.

foto: irishrugby.ie