Questo sito contribuisce alla audience di

Imparare il Rugby: il Tallonatore

I RUOLI DEL RUGBY: IL TALLONATORE Il tallonatore (maglia numero 2) forma, unitamente ai due piloni (vedi), la prima linea del pacchetto di mischia, posizionandosi in mezzo fra i due. Il nome[...]

potato sam - imparare il rugbyI RUOLI DEL RUGBY: IL TALLONATORE

Il tallonatore (maglia numero 2) forma, unitamente ai due piloni (vedi), la prima linea del pacchetto di mischia, posizionandosi in mezzo fra i due.

Il nome “tallonatore” deriva dal suo ruolo in mischia che, oltre ad essere quello di potenziare la spinta della prima linea e trasmettere contro il pacchetto di mischia avversario la spinta della seconda linea, è quello di agganciare il pallone tallonandolo verso l’esterno posteriore del proprio pacchetto.

Il ruolo del tallonatore, vista la sua posizione centrale in mischia, è estremamente rischioso, dato che in caso di crollo di mischia la probabilità di infortuni gravi lo riguarda direttamente (più dei piloni), per la fortissima spinta che deve sopportare tra collo e spalle. Per tale ragione, il fisico del tallonatore è, di norma, a baricentro più basso rispetto ai piloni e con muscoli del collo molto sviluppati.

Non troverete mai un tallonatore mingherlino, nè un tallonatore di due metri.

Se dovessimo immaginare in maniera semplice e diretta l’intera prima linea, i piloni potrebbero essere paragonati a dei carri armati che spingono con tutta la loro forza contro il pacchetto avversario, mentre il tallonatore ad un ariete che trasmette la forza di spinta delle seconde linee.

Altra funzione fondamentale del tallonatore, al di fuori della mischia ordinata, è nella touche. Il tallonatore è, infatti, il giocatore che deve rimettere la palla in campo, prestando grande attenzione alla tempistica rispetto ai saltatori.
Un errore di tempistica, infatti, regala spesso la palla agli avversari.

DIZIONARIO DEL RUGBY
HOOKER: Letteralmente “uncinatore”, è il nome inglese del tallonatore. Il perché è legato alla sua funzione in mischia ordinata, quando è come se “uncinasse”, per l’appunto, il pallone con il tallone. In francese è detto “talloneur”.

INDICE DEI RUOLI

la proprietà dell’immagine “Potato Sam” appartiene a Giulio Serafini ed è esclusiva per questa rubrica - http://giuliosketchs.blogspot.com - tutti i diritti riservati