Questo sito contribuisce alla audience di

Imparare il Rugby: il Mediano di Apertura

I RUOLI DEL RUGBY: IL MEDIANO DI APERTURA Quando si parla della “cerniera”, si parla dei mediani: il mediano di mischia ed il mediano di apertura, come già spiegato. Il mediano di apertura,[...]

potato sam - imparare il rugby
I RUOLI DEL RUGBY: IL MEDIANO DI APERTURA
Quando si parla della “cerniera”, si parla dei mediani: il mediano di mischia ed il mediano di apertura, come già spiegato.

Il mediano di apertura, maglia numero 10, è l’altra figura genuinamente tattica del rugby. E se il mediano di mischia era un comandante nelle azioni come la mischia, la touche e quant’altro, il mediano di apertura è il comandante nelle azioni che nascono dalla “zazzera”.

Infatti, il mediano di apertura è il giocatore “del calcio”, quello che più di ogni altro lavora col suo piedino per portare a casa punti, sia nei calci piazzati, sia nelle trasformazioni, sia nei “calci tattici”… A lui, infatti, quasi tutte le squadre affidano queste azioni di gioco.

Volendo considerare insieme i due mediani, il mediano di mischia è il comandante delle azioni che nascono dal passaggio diretto di mano, il mediano di apertura quello di piede.
Questo per dire le cose in modo abbastanza semplice, per quanto riduttivo.

Le caratteristiche di un buon mediano di apertura? Piede d’oro, innanzi tutto. Poi agilità e capacità tattica. Avere una buona capacità difensiva nel placcaggio aiuta a coprire subito dietro gli avanti.
Essendo un ruolo di “cerniera”, anch’egli, come il mediano di mischia, deve essere sempre pronto ad innescare i trequarti.

In fase difensiva, è affidato spesso a lui il “capovolgimento di fronte”, quando col suo piede ricerca una touche il più lontano possibile.
In fase offensiva, un buon mediano di apertura sa gestire bene il gioco sia al piede sia alla mano, decidendo rapidamente su un calcio che scavalchi la linea difensiva avversaria, un’apertura ai trequarti o su un tentativo di sortita sfruttando direttamente la sua accelerazione ed agilità.

Decisivo come nessun altro nella conta dei punti finale…

DIZIONARIO DEL RUGBY
FLY HALF: mediano di mischia in termini anglosassoni, preferibilmente “out half” nella tradizione rugbistica irlandese. In francese è detto “demi d’ouverture”.

INDICE DEI RUOLI

la proprietà dell’immagine “Potato Sam” appartiene a Giulio Serafini ed è esclusiva per questa rubrica - http://giuliosketchs.blogspot.com - tutti i diritti riservati