Questo sito contribuisce alla audience di

FRANCIA - ITALIA: Conto alla Rovescia

Si contano ormai i minuti che separano le due formazioni: la Francia, che, in forza del pareggio 15-15 tra Scozia ed Inghilterra di ieri, sorride al Grande Slam, e l’Italia, che cerca il primo[...]

italia vs francia 2009Si contano ormai i minuti che separano le due formazioni: la Francia, che, in forza del pareggio 15-15 tra Scozia ed Inghilterra di ieri, sorride al Grande Slam, e l’Italia, che cerca il primo trofeo Garibaldi della sua storia.

Allo Stade de France di Parigi, a partire dalle 15.30 (diretta su Sky Sport, differita su LA7 alle 17.30), la nostra Nazionale cercherà il suo difficile, ma non impossibile, appuntamento con la storia:
è possibile che i Galletti si sentano appagati? Piuttosto difficile. Bisognerà lottare, lottare con tutte le proprie forze.

In palio c’è l’onore, come sempre… L’onore del combattimento che spetta a vincitori e vinti. Ma per noi c’è anche di più: battere la Francia significherebbe sconfiggere la squadra da battere, e se è vero che nel 6 Nazioni questo non è mai accaduto, qualcuno già ripensa a Grenoble, quando l’Italia di Georges Coste schiacciò la Francia (vincitrice dell’allora 5 Nazioni) 40-32 e portò a casa la Coppa Europa, aprendo, di fatto, la via verso quello che di lì a poco sarebbe diventato il Sei Nazioni.

Insomma, bisogna crederci. L’Italia lo ha già fatto. Giochiamocela.

immagine: una fase di Italia-Francia, Sei Nazioni 2009