Questo sito contribuisce alla audience di

I locali alternativi di Mosca

Per quelli in cerca di qualcosa di diverso dal solito locale, di un posto dove oltre alla vodka si può assaporare anche la cultura alternativa della città, Mosca ha veramente tantissimo da offrire: locali dove musica, poesia e cultura si fondono per creare serate indimenticabili.



Per quelli in cerca di qualcosa di diverso dal solito locale, di un posto dove, oltre alla vodka, si può assaporare anche la cultura alternativa della città, Mosca ha veramente tantissimo da offrire: locali dove musica, poesia e cultura si fondono per creare serate indimenticabili.

Uno dei miei posti preferiti è il bohemien Proekt OGI, il luogo d’incontro degli intellettuali della megalopoli. Quasi ogni giorno qui ci sono spettacoli originali: scrittori e poeti che leggono le loro opere e tanta, tanta musica underground russa e non solo.

Nato più di dieci anni fa come casa editrice alternativa, il locale ha una sala appartata, dove si possono comprare, o leggere comodamente, dei libri e visitare la galleria che propone mostre di artisti contemporanei.

Oltre a vini e cocktail, Proekt OGI offre anche un ampio menù di cucina russa e internazionale a dei prezzi veramente ragionevoli.

DOM (che in russo vuol dire casa) è un altro club originale. Qui si esibiscono musicisti russi e stranieri d’avanguardia e gruppi folk. DOM è il posto d’incontro di fotografi, pittori, scrittori e poeti alternativi. Qui nascono nuove idee che si trasformano in mostre ed esibizioni. Un posto veramente particolare per godersi fino in fondo il ritmo della capitale.



Mosca non dorme mai e i nottambuli della megalopoli amano il Kitaisky Lyotchik Dzhao Da, lungo nome che vuol dire pilota cinese Dzhao Da. Frequentato da star della TV come Dmitry Dibrov, che conduceva la versione russa di Chi vuol essere milionario, e da scrittori famosi come Vladimir Sorokin e Viktor Yerofeyev, il club offre musica di qualità.

Qui si suona dal jazz al rock allo ska, o semplicemente vengono invitati musicisti di strada originali. Al Kitaisky Lyotchik Dzhao Da hanno suonato gli Skatalites, Emir Kusturiza, e band russe come la Markscheider Kunst (ritmo latino) e i mitici 5’nizza ucraini con i loro favolosi reggae.

Indirizzi e numeri di telefono:

Proekt OGI
Via potapovsky per. 8/12, str. 2,
Metro: Chistye Prudy, o Kitai Gorod
Tel. (495) 627 53 66, 710 61 74
http://www.proektogi.ru

DOM
Via B.Ovchinnikovskiy pereulok 24
Metro: Novokuznetskaya o Tretyakovskaya
Tel. (495) 953-7236,
http://www.dom.com.ru

Kitaisky Lyotchik Dzhao Da,
Via Lubyansky Proyezd 25
Metro: Kitai Gorod
Tel. 924-5611
http://www.jao-da.ru/

Le categorie della guida