Questo sito contribuisce alla audience di

Fotogallery Sanremo 2010

(foto: www.corriere.it) Si spengono le luci, Sanremo 2010 va in archivio. È stata una delle edizioni più seguite della storia, anche se nessuno, o in pochi, c’avrebbero scommesso alla vigilia: la[...]

Il maestro Scabiu con Antonella Clerici
(foto: www.corriere.it)

Si spengono le luci, Sanremo 2010 va in archivio. È stata una delle edizioni più seguite della storia, anche se nessuno, o in pochi, c’avrebbero scommesso alla vigilia: la qualità musicale non è stata elevatissima, ed anche lo spettacolo ha avuto non pochi momenti morti (specialmente nella serata finale, ravvivata solo dall’esito del televoto), ma è stato il trionfo di Antonella Clerici, capace di conquistare una larghissima fetta di pubblico, soprattutto femminile, grazie alla sua semplicità e spontaneità.

Non è sbagliato affermare che la vera vincitrice sia stata proprio Antonella da Legnano più che i reali trionfatori delle due categorie, Valerio Scanu e Tony Maiello, voci e volti emersi dalla frontiera dei talent show: le loro vittorie hanno sollevato il caso-televoto al punto che il prossimo anno sicuramente il regolamento non sarà lo stesso. Al 61° Festival comunque non parteciperà il direttore artistico Gianmarco Mazzi, che non ha fatto nulla per nascondere il suo malcontento per l’esito finale e soprattutto per il peso avuto dalla votazione popolare e che ha dichiarato che questo è stato il suo ultimo Sanremo.

Ma comunque è stato come sempre un Festival emozionante e ricco di immagini da conservare nella memoria. Rivediamo allora le più belle foto del Festival 2010: le performances della conduttrice, le espressioni dei cantanti più rappresentativi ma anche la protesta degli orchestrali ed il segno lasciato dagli ospiti stranieri, su tutte ovviamente Rania di Giordania e Jennifer Lopez.