Questo sito contribuisce alla audience di

Sanremo, si parte. La scaletta della prima serata

(foto: www.mondoreality.com) L’abbiamo atteso per mesi, ne abbiamo parlato ed ora finalmente ci siamo. Parte questa sera la 60° edizione del Festival di Sanremo. Cinque serate di musica,[...]

Susan Boyle, la prima Super-ospite di Sanremo 2010
(foto: www.mondoreality.com)

L’abbiamo atteso per mesi, ne abbiamo parlato ed ora finalmente ci siamo. Parte questa sera la 60° edizione del Festival di Sanremo. Cinque serate di musica, spettacolo ed intrattenimento: la curiosità di tutti è vedere se quest’edizione saprà anche solo in parte reggere il confronto con quella super dell’anno scorso. Sperimentale la conduzione affidata interamente ad Antonella Clerici, eterogeneo il cast degli Artisti dove non spicca un cantante in particolare ma regna l’equilibrio.

Nella conferenza stampa della vigilia, intanto, si è ovviamente parlato del “caso-Morgan“, dopo la dichiarazione della conduttrice che al Tg1 di domenica sera aveva preannunciato la presenza del cantante salvo essere smentita poco dopo dalla Rai. Come previsto, nessun contrasto tra le due parti, ma è stato tutto studiato per aumentare la curiosità del pubblico: Morgan non sarà presente in Teatro ma si potrà comunque ascoltare in audio La Sera, la canzone da lui scritta per Sanremo. Si tratta di una soluzione cerchiobottista molto discutibile, che cerca un difficile equilibrio tra la morale, che ha portato all’esclusione del cantante dalla gara, e la volontà di non mortificare il lavoro dell’artista-Morgan.

Nel frattempo saltano altri due ospiti: giovedì, contrariamente alle attese, non ci sarà Christian De Sica, ma la notizia era nell’aria da giorni mentre più soprendente è il forfait improvviso di Raoul Bova che non salirà sul Teatro dell’Ariston nonostante sia in uscita il suo nuovo film Scusa, ma ti voglio sposare.

Ma concentriamoci sulla prima serata, che come tradizione impone sarà ricchissima di eventi: si esibiranno tutti i quindici Artisti in gara e tre di essi a fine serata verranno momentaneamente eliminati, poi ci sarà la presentazione, senza esibizione, dei dieci giovani della Nuova Generazione. Tanti gli ospiti: oltre a Paolo Bonolis e Luca Laurenti che affiancheranno Clerici nella conduzione (”ma non si parli di valletti -ha attaccato Antonella - la conduttrice sarà una sola”) attese anche Susan Boyle (foto) e Dita Von Teese mentre c’è curiosità per l’intervista cui si sottoporrà Antonio Cassano, che entra in un Teatro in attesa di rimettere piede su un campo di calcio.

Questa la scaletta della prima serata, che sarà aperta da scenografie ad effetti speciali sul modello di Avatar:

Ingresso di Paolo Bonolis e Luca Laurenti, quindi di Antonella Clerici.

Parte la gara con l’esibizione di Irene Grandi seguita da Valerio Scanu, Toto Cutugno ed Arisa poi sarà il momento di Antonio Cassano. La gara riprenderà con Nino D’Angelo e Marco Mengoni prima dell’esibizione di Susan Boyle.

Quindi ecco gli ultimi nove Artisti in gara, nell’ordine:

Simone Cristicchi, Malika Ayane, Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici, Enrico Ruggeri, Sonohra, Povia, I Nomadi con Irene Fornaciari, Noemi e Fabrizio Moro. Sarà poi la volta della regina del burlesque, Dita Von Teese prima della presentazione dei dieci interpreti della categoria Nuova Generazione, in gara da domani. La serata si chiuderà con la comunicazione dei dodici Artisti che accedono alla seconda serata.