Questo sito contribuisce alla audience di

Sanremo 2011: attesa per i primi nomi dei Giovani

Area Sanremo ha concluso il suo "mandato". Sono stati infatti resi noti i nomi dei dieci vincitori dell'accademia sanremese che sono in lizza per l'assegnazione dei primi due posti per la categoria Giovani al Festival 2011. Molti i nomi illustri, ma non mancano neppure bocciature "famose".

Mario Lavezzi, presidente Commissione Sanremo Lab
(foto: www.sanremonews.it)

Da quattrocento a due. Una selezione molto simile a quelle che animano i talent show, con l’unica differenza che in questo caso non ci sono telecamere e attenzioni mediatiche. Siamo alle battute conclusive per Area Sanremo 2010, la rinnovata accademia del Festival che promuoverà due cantanti direttamente sul palco dell’Ariston. E se per centinaia di ragazzi e ragazze il sogno-Sanremo si era spento nelle scorse settimane, ancora più amaro sarà cadere in prossimità del traguardo: ma questo sarà il destino per otto finalisti nel prossimo week-end, quando l’apposita commissione Rai individuerà i “magnifici due”. Dopo i corsi preparatori, infatti, al Teatro dell’Opera del Casinò si è svolta, tra lunedì 22 e mercoledì 24 novembre, la fase-due, al termine della quale è stato ulteriormente scremato il gruppo dei cinquanta pre-finalisti.

Così, tra gli otto di SanremoLab (nella foto Mario Lavezzi, presidente della commissione per i brani in italiano) ed i due di SanremoDoc usciranno i primi ragazzi certi di partecipare alla categoria Giovani del Festival 2011. Proprio come successo lo scorso anno nella selezione dei brani giunti al sito ufficiale, non tutti i nomi illustri da talent ce l’hanno fatta: dei cinque ex partecipanti a format televisivi, infatti, solo due sono ancora in corsa, Eleonora Crupi e la “veterana” Erika Mineo. Ma c’è spazio anche per un paio di figli “illustri“, Martino Iacchetti e Lorenzo Vizzini. Niente da fare invece per Manola Moslehi, che inanella così il terzo “no” consecutivo, Simonetta Spiri e per Giops.

Questo l’elenco dei dieci finalisti:

Roberto Amadè, Eleonora Crupi, Ernesto De Luca, Gabriella Ferrone, Martino Iacchetti, Ida Massaro, Erika Mineo e Lorenzo Vizzini (SanremoLab); Ilaria Palmieri con le Terre del sole e Trenincorsa (SanremoLab).

Ricordiamo inoltre che stanno per concludersi i tempi utili per fare arrivare sul sito www.sanremo.rai.it le canzoni che concorreranno alla scelta degli altri sei posti a disposizione nella sezione Giovani: sarà poi un’altra commissione a scegliere i migliori tra i nove più votati dagli internauti.