Questo sito contribuisce alla audience di

Sanremo 2011: oggi i nomi dei Big

Un Gianni Morandi "arbitro" ha preso parte alla puntata pre-natalizia di Domenica In... onda, il contenitore di Rai Uno che da gennaio si trasformerà nella palestra per i nove ragazzi che si contenderanno i sei posti per la sezione Giovani del Festival 2011. Il conduttore ha dato il via ufficiale alla gara: i brani sono ascoltabili sul sito ufficiale del Festival insieme ai video ed è già possibile votare i propri preferiti. Ma oggi è il grande giorno dell'ufficializzazione dei quattordici Big. Intanto Lamberto Sposini si avvicina al Question Time.

Lamberto Sposini condurrà il Question Time

Chi pensava di assistere a qualche succosa anticipazione, è rimasto deluso. Gianni Morandi ha partecipato come previsto alla puntata di Domenica In… onda, ma non si è sbottonato. Un invito non banale perchè proprio la trasmissione condotta da Lorella Cuccarini sta scandendo da diverse settimane il conto alla rovescia verso il Festival e dal 9 gennaio, per tre domeniche, darà spazio ai nove cantanti che si giocheranno gli ultimi sei posti per la sezione Giovani. E proprio di Giovani Morandi ha parlato ieri, dando il via ufficiale alla gara tra le promesse della canzone italiana, che si snoderà appunto tra il 9 ed il 23 gennaio mentre sette giorni dopo, sempre all’interno del contenitore domenicale di Rai Uno, verranno resi noti i nomi dei sei cantanti promossi alla fase finale che andranno ad unirsi a Roberto Amadè e Gabriella Ferrone, vincitori di Area Sanremo. Ma di fatto la gara è già cominciata perchè da domenica le radio hanno cominciato a far ascoltare le nove canzoni e gli internauti possono già vedere i video delle canzoni e votare il proprio pezzo preferito sul sito www.sanremo.rai.it, dove sono riportati codici ed istruzioni.

Questi i nove talenti in gara:

Serena Abrami (Lontano da tutto); Anansi (Il sole dentro); Btwins (Mi rubi l’amore); Raphael Gualazzi (Follia d’amore); Infranti muri (Contro i giganti); Le Strisce (Vieni a vivere a Napoli); Marco Menichini (Tra tegole e cielo); Micaela (Fuoco e cenere); Neks (Occhi).

Rigido nel suo ruolo “istituzionale”, nel salotto di Rai Uno Morandi non si è voluto sbilanciare in merito alle ultime indiscrezioni sui Big che si presenteranno in gara. Ma ormai l’attesa è finita e fra poche ore cadranno gli ultimi veli con l’ufficializzazione dei quattordici nomi che sfileranno sul palco dell’Ariston tra il 15 ed il 19 febbraio, con la missione di non far rimpiangere musicalmente ma soprattutto dal punto di vista dello spettacolo complessivo, le ultime due edizioni made in Bonolis ed in Clerici. Un compito che sicuramente sarà reso più arduo anche dalla controprogrammazione della concorrenza, cui si aggiunge quella interna che la Rai si farà da sola, leggi ottavi di finale di Champions League. Nove nomi sono già sicuri, salvo forfait dell’ultim’ora, ultimo della lista quello di Davide Van De Sfroos: molto elevate sono poi le possibilità di assistere all’esordio sanremese di Davide Mogavero, Giusy Ferreri e Alessandra Amoroso. Ma, statene certi, ci sarà spazio anche per qualche sorpresa impronosticabile dell’ultim’ora. Intanto manca solo l’ufficializzazione alla nomina di Lamberto Sposini come mediatore del Question Time, le conferenze stampa quotidiane della tarda mattinata che accompagneranno il Festival da lunedì 14 a domenica 20 febbraio. Sposini, che dunque dovrebbe trasferire a Sanremo l’intera squadra de La vita in diretta, prende il posto occupato lo scorso anno da Maurizio Costanzo ed ha battuto la concorrenza di Bruno Vespa.