Questo sito contribuisce alla audience di

Fotogallery: Sanremo, le vallette di ieri e di oggi

Che vallette! Sanremo ed il mondo delle donne, ecco una galleria fotografica di cosa è salito sul palco più famoso d'Italia. Giovani e sconosciute prima, ricche e star poi: la magia dell'Ariston le ha toccate proprio tutte, da Valeria Mazza a Bianca Guaccero. Quasi sessanta foto, perchè Sanremo è anche da vedere.

Belen ed Elisabetta Canalis: come sarà il loro Sanremo?
(foto: www.tv.vos.it)

Dopo averne parlato, non resta che dare loro un’occhiata. L’universo femminile che ha popolato il Festival di Sanremo è stato quanto mai vario, specchio fedele dei cambiamenti della televisione italiana. Dai timidi anni ‘60, in cui si provò a spostare la figura dell’annunciatrice anche sul palco di Sanremo, ai ‘70, quando si mutuò qualche binomio felice (Bongiorno-Ciuffini), fino alla rivoluzione della tv a colori.

Sono durati poco gli esperimenti da Discoring con Anna Pettinelli ed Emanuela Falcetti, poi la società consumistica degli ‘80 e soprattutto dei ‘90 ha richiesto un altro tipo di figura femminile. E Sanremo si è protamente adeguato, dando in pasto agli italiani bellezze pure quanto poco funzionali e spesso fuori contesto, se non imbarazzanti. Ma da quando il Festival è una macchina d’ascolti la possibilità di mettersi in mostra per tre o quattro sere non è stata negata a nessuna, e da vent’anni a questa parte moltissime attrici italiane sono passate dall’Ariston.

Senza dimenticare il passato, con Gabriella Farinon, rivediamo allora le foto più belle delle storiche vallette di Pippo Baudo, da quelle “d’annata” come Alba Parietti e Valeria Mazza, a quelle più recenti come Serena Autieri o Bianca Guaccero: per tutte Sanremo è stato il trampolino di lancio, una settimana indimenticabile che ha offerto visibilità ed uno sbocco fondamentale per le rispettive carriere. Italiane ma non solo: da Cannelle fino alle bellissime Eva Herzigova e Laetitia Casta, di cui abbiamo incluso anche qualche immagine extra Festival. Ecco a voi tutto il bello del Festival, in attesa di capire cosa ci regaleranno Belen ed Elisabetta.