Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Sanremo story: la dura vita dei figli d'arte. Prima parte.

    Di padre in figlio. La storia del Festival è piena di cognomi illustri saliti sul palco più famoso della musica italiana per cercare successo. Non per imitare gli illustri genitori, ma al contrario per provare ad affrancarsi da ombre a volte un pò ingombranti. Il nostro viaggio comincia dalla "dinastia Pooh".

  • Fotogallery: i "doppiettisti" del Festival

    Chi s'accontenta gode, chi ci riprova... gode il doppio. Solo Nicola di Bari ha vinto due edizioni consecutive di Sanremo, eccezion fatta per la Regina Nilla Pizzi, capace di trionfare tre volte consecutivamente agli esordi del concorso. Ma c'è chi c'ha provato e, pur senza riuscirci, ha regalato pagine indimenticabili: da Celentano a Giorgia, ecco una galleria dei quasi plurivincitori.

  • Sanremo story: quelli che hanno cercato il bis

    Valerio Scanu non difenderà il titolo vinto nel 2010. Una scelta che si unisce a quella di tanti cantanti che non hanno voluto rischiare di compromettere l'anno dopo il successo ottenuto magari a sorpresa dodici mesi prima. Ma nella storia di Sanremo qualcuno ha provato la doppietta: c'è chi c'è riuscito, come Nilla Pizzi o Nicola di Bari, e chi no. Ma chi non risica...

  • Addio a Luttazzi, artista d'altri tempi

    È morto Lelio Luttazzi, artista a 360° della musica italiana. Musicista, direttore d'orchestra ma anche conduttore di successo, ha legato il suo nome a canzoni ed a trasmissioni indimenticabili. A Sanremo nel 2009 la sua ultima apparizione pubblica.

  • Fotogallery: quando vittoria vuol dire polemica

    Dalle parole ai fatti. Ecco le immagini delle vittorie più discusse della storia sanremese: da Vergnaghi a Gilda fino ai Jalisse, quando il riconoscimento va a chi meno se lo aspettava.

  • Sanremo-story: le vittorie discusse. Seconda parte

    Seconda ed ultima parte del nostro viaggio tra le vittorie che hanno suscitato più sorprese nella storia del Festival. Difficile discutere il successo di Riccardo Fogli nel 1982, ma la vittoria fu troppo prevista... Polemiche furibonde invece per le affermazioni di Tiziana Rivale e dei Jalisse, che pagheranno una serata indimenticabile con l'oblio degli anni successivi.

  • Sanremo-story: le vittorie discusse. Prima parte.

    Quando vittoria vuol dire polemica. Nella storia di Sanremo tante sono le affermazioni accompagnate dagli strali polemici della stampa che non esita a stroncare gli esiti finali, a volte a sorpresa. Iniziamo un viaggio tra le vittorie più discusse.

  • Sanremo-story: cantanti per un giorno

    (foto: discografia.dds.it) Sarà anche il Festival della canzone italiana, ma Sanremo un’opportunità non l’ha mai negata a nessuno. Nato come una gara canora, l’evento che annualmente[...]

  • Ricordando Vianello: Sanremo 1998

    (foto: 1.bp.blogspot.com) Quella tra Raimondo Vianello ed il Festival di Sanremo è la storia di un lungo inseguimento. Con Pippo Baudo e Mike Bongiorno a spartirsi quasi metà delle conduzioni, lui,[...]

  • Bosè, un Cardio ritorno

    (foto: www.kisskiss.it) Il suo rapporto con Sanremo è sempre stato profondo, metafora del legame che da sempre lo unisce all’Italia. Tutto cominciò nel 1988 quando per condurre il Festival si[...]