Questo sito contribuisce alla audience di

LO SPORT IN SARDEGNA : Oltre il solito

Il clima, mite anche d'inverno, e le risorse ambientali straordinarie rendono la Sardegna il luogo ideale per la pratica di molti sport a stretto contatto con la natura.

Diving: non a caso abbiamo inserito per primo lo sport sicuramente più importante che si possa praticare in Sardegna il Diving.
Non esiste piccolo centro o località tustica che non abbia il suo centro Sub con scuole di altissimo livello e grande professionalità. I fondali della nostra Isola offrono panorami marini unici per colori ricchezza di flora e fauna, reperti archeologici, scafi sommersi di tutte le epoche, un susseguirsi continuo di sorprese e scoperte entusiasmanti affascinano ogni anno migliaia di subacquei di ogni provenienza ed età.
I fondali costieri, ricchi di flora e fauna multicolore, offrono al subacqueo un paradiso tutto da scoprire composto di canyon, grotte, relitti di mercantili e velieri, siti archeologici sottomarini e avvistamenti unici.
La pesca diventa un’esperienza unica, per la ricchezza e la bellezza delle prede.
Golf: per gli amanti di questo sport, la Sardegna è la località ideale. Il clima, dolce e temperato tutto l’anno, e la serenità dell’ambiente circostante, invitano i visitatori in ogni stagione. Tra i diversi Circoli golfistici della Sardegna, il Circolo Golf Is Molas (18 buche - Par 72 - m. 6383) viene considerato uno dei migliori in Italia. Situato nella costa sud ovest, inserito in un territorio di 600 ettari affacciati sul mare di Santa Margherita di Pula , immerso nel verde della macchia mediterranea, è al centro della zona archeologica di Nora, di notevole interesse. Altro famosissimo “green” è quello del Pevero Golf Club, situato sulle colline sovrastanti la Costa Smeralda, molto apprezzato a livello internazionale.
Vela: chi è appassionato sa bene che una dei modi più intelligenti di fare una vacanza in Sardegna è via mare. Navigare lungo le coste dell’isola offre la possibilità di scoprire innumerevoli baie, cale incantevoli e spiagge, molte delle quali difficilmente raggiungibili da terra. I frequenti porti turistici consentono di spostarsi agevolmente e in modo sicuro lungo il perimetro dell’isola. Le frequenti regate veliche, alcune delle quali di rilievo internazionale, costituiscono eventi da non perdere.
Surf e windsurf: per gli amanti di questi sport, la Sardegna offre spot eccezionali. Cagliari, Chia, Villasimius, Porto Pollo, Oristano sono solo alcune delle località più famose che ospitano spesso eventi di rilevanza mondiale. Maestrali rabbiosi, libecci o semplici termiche, i venti sono una delle risorse della Sardegna. Trekking, climbing, escursioni a piedi, in mountain bike o in fuoristrada, arrampicata, torrentismo: in mountain bike o in fuoristrada, arrampicata, torrentismo: divertimento, luoghi isolati e impervi, boschi, fiumi, laghi.
Equitazione: la Sardegna a cavallo è sicuramente una vacanza speciale. Grazie ai maneggi presenti un pò ovunque, si possono effettuare escursioni indimenticabili su spiagge, scogliere e boschi selvaggi.
La Sardegna offre infinite opportunità per chi intende viverla intensamente. Qui la natura è ancora selvaggia come in pochi altri angoli del vecchio continente ed è disseminata di tracce delle antiche civiltà.