Questo sito contribuisce alla audience di

Cascate di Muru Mannu

Nell'imponenente massiccio del Linas, spicca per particolare bellezza il monte Muru Mannu...

Nell’imponenente massiccio del Linas, spicca per particolare bellezza il monte Muru Mannu che con la sua candida roccia quarzosa forma un muro gigantesco. Ai suoi piedi scorre il Rio Muru Mannu che al suo sbocco forma la straordinaria cascata del Muru Mannu. Alta 70 metri è la maggiore dell’isola, con la vena d’acqua che precipita in un anfiteatro di rocce granitiche.

DOVE: Ci si trova nel settore occidentale della Provincia di Cagliari;l’Iglesiente ne occupa la parte settentrionale dominata dal massiccio montuoso del Marganai-Monte Linas, il centro in cui inizia il nostro viaggio è Villacidro.

PERIODO:I momenti più adatti per questo genere di escursione sono la primavera e l’autunno quando le valli si colorano di stupende fioriture, d’inverno invece si possono ammirare le cascate in tutta la loro pienezza.

COME SI ARRIVA: Partendo da Cagliari si si segue la superstrada che porta verso Iglesias. Bisogna svoltare a destra per Villasor e procedere per Villacidro, una volta arrivati nella cittadina seguire le indicazioni che portano verso Monte Muru Mannu

I TEMPI: L’intero itinerario, compresi i tempi di ritorno e senza considerare le soste, richiede circa 3 ore di cammino.

IL POSTO: Il notevole isolamento e l’attuale scarsa frequentazione di queste montagne hanno consentito la sopravvivenza di un’interessante fauna
che anovera cinghiali, martore, volpi, gatti selvatici e conigli.

Tra gli uccelli l’aquila reale, il gheppio ed il falco pellegrino, sono scomparsi da tempo gli avvoltoi menter,il muflone è stato recentemente reintrodotto.

L’EQUIPAGGIAMENTO: Tutto ciò che occorre sono delle buone scarpe da escursione, un giubbotto scacciacqua, borraccia possibilmente piena. Per il resto cercare di adeguarsi alla stagione in cui si affronta l’escursione.
Vestiti più leggeri d’estate e un po’ più pesanti d’inverno anche se non si arriverà mai a superare certe altezze.