Questo sito contribuisce alla audience di

La stagione del Lirico

Korsten, Uto Ughi, Elvis Costello, in un cartellone di grandi nomi al Comunale di Cagliari

Korsten, Uto Ughi, Elvis Costello, in un cartellone di grandi nomi al Comunale di Cagliari

Lirica, balletto, musica sinfonica. E una parentesi dedicata al jazz e al pop rock con Bobby McFerrin, Chick Corea, ed Elvis Costello. E’ un cartellone di grandi nomi, quello proposto per la Stagione concertistica 2003-2004 del Teatro Lirico di Cagliari. Una rassegna, in programma dal 24 ottobre 2003 al 5 maggio 2004, che vedrà in primo piano l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti, rispettivamente, da Gérard Korsten e da Paolo Vero.

Tra i cantanti lirici compaiono Mariella Devia, Giuseppe Sabbatini, Roberto Filianoti, Eva Mei, Inva Mula. Tra le Orchestre la Philharmonia Orchestra. Poi ancora prestigiosi complessi da camera come I Solisti dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, i Virtuosi della Filarmonica di Berlino.

E solisti del calibro di Uto Ughi, Katia e Marielle Labèque, Maxim Vengerov, Peter Schreier, Michel Dalberto. Gli appassionati di Puccini potranno assistere alla Turandot, nell’allestimento della Royal Opera House. Ma la Stagione si è ritagliata uno spazio anche per il Balletto.

In programma Lo Schiaccianoci Con in scena il Balletto Reale Svedese, massimo esempio della tradizione coreografica romantica. Due le opere rappresentate per la prima volta in Italia: l’Alfonso und Estrella di Schubert, per la regia di Luca Ronconi e Hans Heiling di Heinrich Marschner.

Ma la rassegna è segnata dal ritorno di due grandi maestri: Rafael Fruebeck de Burgos e di Lorin Maazel da quest’anno principale direttore ospite del Lirico, che per l’occasione dividerà il palco con le sorelle Katia e Marielle Labèque. Si parte il 24 ottobre con l’Incompiuta di Schubert e la Messa in do minore di Mozart con la grande solista Mariella Devia.

La serie di concerti intitolata Cinque passi nel Novecento, che si svolgerà nel foyer di platea del Teatro Lirico, metterà a confronto composizioni, in prima esecuzione assoluta commissionate dal Teatro Lirico di Cagliari, ai più celebri autori dei nostri giorni, Fabio Nieder, Alberto Colla, Lucio Garau, Azio Corghi insieme ad alcune fra le più belle pagine della letteratura musicale di tutti i tempi, interpretate da giovani solisti, prime parti e dalla Sinfonietta del Teatro Lirico di Cagliari.

Le conferenze di presentazione delle opere affidate alla grande critica nazionale Autorevoli critici e musicologi quali Franco Serpa e Luca Ronconi, Angelo Foletto, Sandro Cappelletto, Lorenzo Arruga e Michelangelo Zurletti, presenteranno le opere liriche in cartellone in cinque conferenze che si svolgeranno nel foyer di platea del Teatro Lirico.

Per informazioni leggere i numeri indicati.

Informazioni:

Periodo: 24.10.2003 fino al 03.05.2004

Telefono: 070/4082232

Fax: 070/4082216