Questo sito contribuisce alla audience di

Armungia

Armungia si trova in provincia di Cagliari e dista dal capoluogo 67 chilometri. Ha circa 800 abitanti ed è situato a 386 metri sul livello del mare.

Descrizione:

Armungia si trova in provincia di Cagliari e dista dal capoluogo 67 chilometri. Ha circa 800 abitanti ed è situato a 386 metri sul livello del mare. Il suo territorio si estende per 55 chilometri quadrati. Appartiene alla Parrocchia di Villasalto dal quale dista 12 chilometri e alla Diocesi di Cagliari. La festa principale della Beata Vergine Immacolata si tiene il 28 maggio.

Da vedere:

Il nuraghe: Il monumento si trova nel centro di Armungia, in posizione dominante il paese, nelle vicinanze del vecchio municipio. Il buono stato di conservazione e la contemporanea posizione all’interno di un centro abitato ne fanno un caso forse unico. La tholos, di notevoli dimensioni, poggia su un basamento di pietre che funge da piattaforma e si erge ancora per un’altezza residua di 10 metri. Appena superato l’ingresso, ai lati del breve corridoio che conduce alla cella, si trovano due locali di guardia ricavati nello spessore dei muri. La cella forma un ampio locale di oltre 5 metri di diametro ed è provvista di due nicchie poste una di fronte all’altra. A circa tre metri di altezza si trova una apertura dalla quale parte una scala, ricavata all’interno dei muri, che conduce alla sommità della torre. Tale accesso veniva probabilmente raggiunto con una scala di legno o corda retrattile e aveva sicuramente scopi difensivi. Consentiva infatti ai difensori di opporsi, da una posizione dominante, ad una eventuale irruzione di nemici all’interno del nuraghe ed, allo stesso tempo, di raggiungere e mantenere il controllo della parte alta della fortificazione. E’ infatti la sommità della torre che rappresenta la parte più funzionale dal punto di vista militare dell’intero monumento.

Link correlati