Questo sito contribuisce alla audience di

Un fiume di parole per spegnere gli incendi..

La ASS.FOR. e la rivista Natura in Sardegna, bandiscono un concorso letterario che vedrà protagonisti tutti coloro che hanno a cuore il problema dell’ambiente. I partecipanti dovranno elaborare brevi racconti incentrati sulla tematica degli incendi. Le composizioni saranno valutate da un’apposita giuria che premierà i testi migliori.

Tutti gli anni, soprattutto durante la stagione estiva, si ripete il dramma degli incendi. Centinaia, migliaia di ettari di vegetazione vanno letteralmente in fumo a causa di roghi più o meno dolosi. Con l’introduzione del numero verde 1515 il rapporto tra istituzioni preposte alla salvaguardia del patrimonio ecologico e cittadini si è fatto sempre più stretto. Ma non basta. Occorre radicare nella mentalità comune l’opinione che l’incendio non è solo un danno arrecato alla natura, ma un vero e proprio disastro che si ripercuote non solo nell’immediata devastazione causata dal passaggio delle fiamme, ma anche sul futuro dell’ecosistema che erediteranno i nostri figli e nipoti.
Per questo la ASS.FOR. e la rivista Natura in Sardegna, bandiscono un concorso letterario che vedrà protagonisti tutti coloro che hanno a cuore il problema dell’ambiente. I partecipanti dovranno elaborare brevi racconti incentrati sulla tematica degli incendi. Le composizioni saranno valutate da un’apposita giuria che premierà i testi migliori. Successivamente saranno scelti alcuni brani da inserire in un libro volto a promuovere la campagna antincendi. La finalità del concorso è quella di dare parola ai non addetti ai lavori e carpire, attraverso gli scritti, elementi utili ed indizi che permettano di migliorare le future campagne contro il fuoco, le tecniche investigative, la comprensione delle cause del disagio che muove la mano del piromane.

MAGGIORI INFORMAZIONI