Questo sito contribuisce alla audience di

Concordia Vocis - XVII Festival Internazionale di Musica Vocale

Un parterre di quindici ensemble del canto corale e polifonico tra i più prestigiosi provenienti da Germania, Inghilterra, Francia, Filippine, Spagna e Italia. Ancora, ventitre concerti dislocati tra le intime e suggestive mura di Basiliche, antiche chiese e rinnovati teatri di Cagliari, Settimo San Pietro, Iglesias, Tortolì e Porto Torres.

Un parterre di quindici ensemble del canto corale e polifonico tra i più prestigiosi provenienti da Germania, Inghilterra, Francia, Filippine, Spagna e Italia. Ancora, ventitre concerti dislocati tra le intime e suggestive mura di Basiliche, antiche chiese e rinnovati teatri di Cagliari, Settimo San Pietro, Iglesias, Tortolì e Porto Torres. Ruota attorno a questi importanti numeri il XVII Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis. L’edizione 2008 ritorna con un cartellone ricco di appuntamenti, diluiti nell’arco di cinque mesi dall’11 agosto al 6 dicembre, tra le province di Cagliari, del Sulcis, dell’Ogliastra e del nord Sardegna. Come di consueto la manifestazione è organizzata dal C.U.M: Centro Universitario Musicale con i contributi della Regione Autonoma della Sardegna, della Presidenza dell´Amministrazione Provinciale di Cagliari e dei Comuni di Cagliari, Settimo San Pietro, Iglesias, Tortolì e Portotorres. Anche questo nuovo allestimento si avvale del coordinamento di Claudio Serra e la direzione artistica è a cura del contraltista cagliaritano, il Maestro Gianluca Belfiori Doro e del Maestro Dino Stella.

La manifestazione di Tortolì, nasce grazie al prezioso contributo dell’ Assessorato Comunale alla Cultura e la collaborazione della Direzione della Biblioteca Comunale, che ha lavorato per entrare nel prestigioso circuito.

Sempre nel rispetto di una tradizione che vuole i concerti tra le mura amiche di Basiliche, Santuari e spazi teatrali suggestivi, questa diciassettesima volta di Concordia Vocis, prende il via dal palcoscenico del Teatro Civico di Castello di Cagliari. Dopo il concerto di apertura, Concordia Vocis prosegue con The University Of The East Chorale impegnata in un breve tour nell’isola. Il complesso di voci universitarie delle Filippine sarà il 12 agosto a Tortolì, in scena al Parco Comunale la Sughereta e il 4 settembre l’ensemble Voces 8, si esibirà alla Cattedrale di Sant’Andrea. Alla fine della seconda settimana di settembre arriverà il primo coro francese nella storia del Concordia Vocis, Le Madrigal de Paris. Sotto la guida esperta del direttore Pierre Calmelet, il coro sarà impegnato per una serie di esibizioni incentrate sul canto gregoriano e religioso. Il 12 Settembre la Madrigal si esibirà alla Cattedrale di Sant’Andrea e il 4 Ottobre la manifestazione chiuderà, sempre in Cattedrale, la sua parentesi ogliastrina, con l’Ensemble Monoton di Saarbrücken.

L’ingresso è gratuito.