Questo sito contribuisce alla audience di

Vacanze in Sardegna costano 150,00 euro al giorno

La spesa media per una vacanza in Sardegna è pari a 1.282 euro, 150 euro al giorno. È uno dei dati emersi dall'Indagine dell'Osservatorio Economico della Sardegna sulla spesa del turista nell'isola. Il questionario, somministrato a 3.349 turisti in partenza dai porti e dagli aeroporti della Sardegna dopo aver trascorso un periodo di vacanza, è composto da tre sezioni. Le prime due dedicate al comportamento di vacanza sono state già divulgate il 23 marzo scorso. La terza è la sezione dedicata alla spesa sostenuta.

La spesa media per le vacanze in Sardegna è pari a 1.282 euro, 150 euro al giorno. È uno dei dati emersi dall’Indagine dell’Osservatorio Economico della Sardegna sulla spesa del turista nell’isola. Il questionario, somministrato a 3.349 turisti in partenza dai porti e dagli aeroporti della Sardegna dopo aver trascorso un periodo di vacanza, è composto da tre sezioni. Le prime due dedicate al comportamento di vacanza sono state già divulgate il 23 marzo scorso. La terza è la sezione dedicata alla spesa sostenuta.

I COSTI “La spesa media per una vacanza in Sardegna è pari a 1.282 euro. La spesa comprende il costo del viaggio e del soggiorno o, in alternativa, il costo della vacanza con prezzo tutto compreso, ma anche le spese in ristoranti e bar, nei supermercati, nei negozi, nelle gastronomie, le spese per le attività sportive (noleggio attrezzature, lezioni ed escursioni), le spese per i prodotti dell’artigianato locale (inclusi i prodotti alimentari tipici), le spese per gli spostamenti con mezzi pubblici e per il noleggio di auto e di altri mezzi di trasporto”. “Le donne hanno speso in media 1.229 euro per la vacanza, pari a 142 euro al giorno, un po’ meno, quindi, dei turisti maschi che hanno speso 1.335 euro, 158 euro al giorno. Rispetto alla classe di età i turisti che hanno speso di più sono quelli compresi fra i 45 e i 64 anni (1.359), mentre quelli che hanno speso meno sono i giovani fino a 24 anni (1.104 euro). I turisti con più di 64 anni, che si concedono mediamente una vacanza più lunga, hanno una spesa giornaliera media inferiore rispetto ai turisti delle altre classi di età”.

Fonte:
http://unionesarda.ilsole24ore.com