Questo sito contribuisce alla audience di

On line lo speciale su Tuvixeddu

Tra gli Speciali della Home page della Regione Sardegna è on line lo speciale su Tuvixeddu. Centinaia di immagini, video, intere pubblicazioni scientifiche, una rassegna stampa aggiornata quotidianamente e le ultime notizie sugli accadimenti che riguardano larea di Tuvixeddu - Tuvumannu. Il sito contiene gran parte di ciò che è stato scritto su Tuvixeddu. Da Sabatino Moscati a Giovanni Lilliu, da Ferruccio Barreca a Gennaro Pesce, i contributi dei maestri dell'archeologia sono tutti nel sito, a disposizione di chiunque voglia saperne di più.

CAGLIARI, 19 SETTEMBRE 2008 - È on line lo speciale che la Regione Sardegna dedica a Tuvixeddu. Centinaia di immagini, video, intere pubblicazioni scientifiche, una rassegna stampa aggiornata quotidianamente e le ultime notizie sugli accadimenti che riguardano l’area di Tuvixeddu - Tuvumannu. Un’équipe di archeologi, storici dell’arte ed esperti di toponomastica ha lavorato al sito con l’intento di diffondere maggiormente la conoscenza della più importante necropoli punica del Mediterraneo, utilizzando un linguaggio volutamente semplice e congegnando un sistema che offre la possibilità di sempre maggiori approfondimenti.

Cliccabile tra gli Speciali della Home page della Regione Sardegna, il sito racconta la storia plurisecolare di Tuvixeddu ripercorrendo le fasi storiche che hanno interessato l’area ma soffermandosi anche sulle caratteristiche geografiche, su aspetti legati al costume, all’ambiente e al territorio, alle curiosità e agli aneddoti che riguardano Tuvixeddu, da sempre profondamente radicato nel sentimento popolare.

Il sito contiene gran parte di ciò che è stato scritto su Tuvixeddu. Per il momento sono 126 le pubblicazioni indicate – ma altri materiali sono in via di acquisizione - quasi tutte interamente riprodotte, consultabili e scaricabili in formato Pdf.

Dall’Ottocento Tuvixeddu è stato oggetto dell’attenzione dei più esimi studiosi di antichità, storia ed archeologia che hanno prodotto articoli e monografie sulla necropoli punica e sui monumenti romani, sui materiali ceramici, sui ricchi corredi e sui dipinti delle tombe, sulle epigrafi e le monete rinvenute nell’area e più in generale sulla storia antica e le civiltà che si sono succedute nella Sardegna meridionale.

Da Sabatino Moscati a Giovanni Lilliu, da Ferruccio Barreca a Gennaro Pesce, i contributi dei maestri dell’archeologia sono tutti nel sito, a disposizione di chiunque voglia saperne di più.

Visita lo speciale Tuvixeddu

Argomenti