Questo sito contribuisce alla audience di

Sardegna e Cuba si incontrano a Cagliari e Olbia per tre serate di festa

Al via l’edizione 2009 del progetto “Sardegna Cuba si incontrano” realizzata dal Palazzo d´Inverno in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e la Fondazione Banco di[...]

Al via l’edizione 2009 del progetto “Sardegna Cuba si incontrano” realizzata dal Palazzo d´Inverno in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e la Fondazione Banco di Sardegna. A suon di musica naturalmente, ma anche di cibi, degustazioni, atmosfere d’oltreoceano segnate dai tratti tipici della cultura cubana.

L´idea prende vita dalla volontà di far rivivere le serate di un tempo non troppo lontano nei tradizionali locali cubani, genuini luoghi di incontro, festa e confronto, dove nascevano e germogliavano idee e collaborazioni, amicizie o progetti o, più semplicemente, dove ci si rinfrancava dopo una lunga giornata di lavoro.

Il progetto, sotto la direzione artistica di Sixto Marquez, esordirà a Cagliari domani, giovedì 29 gennaio alle ore 21.30 con “A cena con il Trio Tradicion Cubana” presso l´Habana Veja di via Porcile, dove tornerà giovedì 5 febbraio alle ore 21.30. Il piacere di una serata tipica cubana, assaporata e consumata con i piatti tipici del luogo durante la performance dal vivo del trio Tradizion che sulle struggenti note del “son”, la musica popolare cubana resa celebre dal “Buena Vista Social Club”, animerà la serata anche ad Olbia, domenica 8 febbraio ore 19.30 alla Bodeguita di Via Gabriele D´Annunzio.

Agli incontri di Cagliari e Olbia con il percussionista Sixto Marquez si esibiranno diversi protagonisti della musica latino-americana: Papo Zulueta, Ernesto Varona, Lolo Perez, Aldo Contu, Simone Nonnoi, Giuseppe Denegri, Michele Siddi e tanti altri.

Da 3 anni in Sardegna, Sixto Marquez è un personaggio importante della scena musicale cubana. Ha collaborato con artisti quali Osdalgia Lesmes, Roberto Sanches, Roberto Hernandez, Emilia Morales, Rachele Hernandez, Ray Montesino, Natasha Hernandez, Alina Torre, Ela Calvo, Anais Abreu, Xiomara Valdes. Sotto la direzione del maestro Vidal Tarin partecipa al progetto Juven Bolero e al prestigioso Cubadisco. Suona con Ulisse Hernandez, uno dei migliori concertisti di Cuba, nel Teatro Amedeo Rondan.

Il suo percorso artistico-professionale vanta anche numerose apparizioni in Televisione e registrazioni in radio. A Cuba suona nei locali più importanti. Con il Quartetto Las Enrique, e Alina Torres suona insieme a Buena Vista Social Club, Pio Leiva, Maria Teresa. Musicista fisso di Osdalgia Lesmes, lavora insieme alla cantante in eventi e tournée nazionali e internazionali, radio, televisione, festival, locali notturni de la Havana.
Nell’agosto del 2007 incontra il maestro Jose Ignazio Zulueta (Papo) con il quale inizia una felice collaborazione artistica che lo conduce a decidere, nel 2008, di formare un’ orchestra tutta sua: “El alma de Cuba”.

Prenotazioni: 3409243996 a Cagliari; 3294040317 a Olbia.

Bed and Breakfast a Cagliari o Residence a Olbia.

info: palazzodinverno@gmail.com
www.palazzodinverno.it