Questo sito contribuisce alla audience di

San Teodoro, al via la quarta edizione dell’Agliola

Parte la rassegna enogastronomica L’Aglióla, evento organizzato dal comune di San Teodoro e patrocinato dalla Provincia Olbia-Tempio, che giunge alla sua quarta edizione. La manifestazione, nata per[...]

Parte la rassegna enogastronomica L’Aglióla, evento organizzato dal comune di San Teodoro e patrocinato dalla Provincia Olbia-Tempio, che giunge alla sua quarta edizione. La manifestazione, nata per promuovere e valorizzare il territorio gallurese e di San Teodoro in tutti i suoi aspetti: sapori, cultura, tradizioni e paesaggio, concorre alla formazione di offerte vacanze Sardegna sempre più integrate, grazie al sostegno delle Associazioni Locali, degli operatori turistici e della ristorazione.

La rassegna si terrà in Piazza Emilio Lussu Domenica 17 Maggio, a partire dalle ore 17:30 quando le Signore dell’Auser presenteranno sul palco alcuni dei principali piatti tipici della tradizione gallurese e teodorina abbinati ai vini del territorio. Grazie al contributo dell’Associazione Cuochi Provincia Gallura verranno presentati non solo i piatti tradizionali ma anche quelli innovativi, realizzati con prodotti del territorio e uniti con estro e professionalità.

La preparazione dei piatti e la presentazione degli stessi sarà intervallata da approfondimenti culturali, legati alla tradizione culinaria, ad opera dell’I.CI.MAR. La rassegna proseguirà poi con le degustazioni dei prodotti offerte ai presenti. Alle ore 19.30 l’arte culinaria si affiancherà alla cultura musicale gallurese con le esibizioni del coro l’Aldia diretto dal M.to. Giovanni Puggioni e accompagnato da Luigino Cossu; Seguirà lo spettacolo del gruppo minifolk Auser San Teodoro.

Ospiti della manifestazione saranno anche la cantante Giusy Deiana e il chitarrista Alessandro Melis. Durante la serata verranno presentate le attività collaterali alla festa quali i “menù del gusto”, riguardante il circuito di ristoranti ed agriturismo che fino al 31 maggio proporrà piatti tipici nonché pietanze create con prodotti del territorio, e i “tour dei sapori” che prevede escursioni di mezza giornata con visite guidate al Monti Nieddu e alla laguna di San Teodoro con degustazioni abbinate.

Tra i partners si ringrazia il Consorzio Turistico di San Teodoro per il supporto e la collaborazione. Per quanto concerne il materiale informativo verranno distribuite 10.000 copie della guida “l’Aglióla 2009”, realizzata in italiano, inglese e tedesco, contenente curiosità, ricette e i Menù proposti dai Ristoranti e Agriturismo Sardegna partecipanti all’evento.

Ulteriori informazioni:
Responsabile Ufficio Turistico, Lorenzo Pinducciu: tel. 340.0684441