Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Musica (e non solo) per foreste aperte Sardegna a Berchidda

    Musica e altre cose per il weekend del primo maggio a Berchidda (provincia Olbia-Tempio). In occasione dell’appuntamento di domenica sul Monte Limbara Sud con Foreste Aperte (l’iniziativa[...]

  • Coste della Sardegna: ben ritrovate balene

    “Ben ritrovate balene”, questa è stato il primo pensiero dei ricercatori imbarcati sui traghetti di linea che percorrono il Tirreno centrale alla ricerca delle balenottere. A maggio, infatti, è[...]

  • La battaglia di Legambiente per salvare il colle arriva in Senat

    La battaglia di Legambiente per salvare il colle di Tuvixeddu a Cagliari arriva in Senato. I senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Sanna, hanno presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere ai Ministri per i Beni e le Attività Culturali e dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di emanare “un provvedimento urgente che confermi definitivamente il complesso paesaggistico e culturale di Tuvixeddu e Tuvumannu, quale sito di preminente interesse pubblico, e alla luce delle più recenti scoperte archeologiche, di estenderlo anche alle aree sinora non interessate, che oggi più che mai, a causa dei progetti di urbanizzazione in corso, rischiano di essere compromesse irreparabilmente”.

  • Prescrizioni antincendio della Regione Sardegna

    Gli incendi rappresentano per la nostra isola la principale causa di distruzione dei boschi e costituiscono una seria minaccia per la sicurezza delle persone . Ogni anno, in Sardegna, tremila incendi causano enormi danni all'ambiente e costituiscono un rischio per le proprietà, per la vita umana e per la fauna. Le prescrizioni antincendio sono le regole di comportamento che ognuno di noi deve seguire per ridurre la possibilità che un incendio si verifichi , produca danni sull'ambiente e costituisca un pericolo per la sicurezza della popolazione.

  • A Tonara il 18 maggio "Caminos de Monte"

    CAMINOS DE MONTE è una camminata non competitiva nelle montagne di Tonara che la Pro Loco di Tonara organizza domenica 18 maggio 2008. Il percorso, segnalato e assistito dalla Pro Loco e da altre associazioni di Tonara, si snoda nei sentieri dei nostri monti, espressione di profondità, silenzio e maestosità, con viste e panorami imperdibili sulle vallate della Barbagia Mandrolisai.

  • XVI Giornata FAI di Primavera in Sardegna

    Da sedici anni è una giornata particolare per gli italiani, un giorno diverso da tutti gli altri, durante il quale l’Italia spalanca i suoi tesori. Sabato 5 e domenica 6 aprile va in scena anche in Sardegna la sedicesima edizione della Giornata FAI di Primavera, un appuntamento tradizionale da vivere con gli occhi e con il cuore, una festa a cui gli italiani riconoscono un fondamentale valore culturale e una grande e condivisa credibilità. Nel corso degli anni vi hanno partecipato quasi cinque milioni di persone, conquistate dalla consapevolezza che si prova quando si sente che, una volta tanto, lo svago non è fine a se stesso, ma messo in relazione con un piacere più nobile e profondo: la passione per la conoscenza e la bellezza.

  • Centro di Educazione Ambientale di Monte Minerva

    L’ Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone ha programmato per il giorno 29 marzo 2008 l’inaugurazione del Centro di Educazione Ambientale di Monte Minerva. La struttura è stata realizzata grazie a un finanziamento concesso al Comune dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente un finanziamento di 836.669,18 euro (un miliardo e seicento milioni della vecchie lire) per lavori di recupero e valorizzazione ambientale del comparto di Monte Minerva e della foce Rio Poglina a valere sul POR 2000-2006 Misura 1.5 Rete Ecologica Regionale.

  • Un fiume di parole per spegnere gli incendi..

    La ASS.FOR. e la rivista Natura in Sardegna, bandiscono un concorso letterario che vedrà protagonisti tutti coloro che hanno a cuore il problema dell’ambiente. I partecipanti dovranno elaborare brevi racconti incentrati sulla tematica degli incendi. Le composizioni saranno valutate da un’apposita giuria che premierà i testi migliori.

  • Parco nazionale dell'Asinara

    Istituita come parco nazionale a se stante dalla legge n. 344/97, a lungo sede di una istituzione carceraria, l'Asinara costituisce in sostanza l'ultima isola di una certa dimensione, nell'ambito dell'intero Mediterraneo, che non presenti insediamenti residenziali di rilievo.

  • Cernia bruna

    Il corpo è massiccio, può superare un metro di lunghezza. Presenta un capo ben sviluppato con una bocca grande, estroflessibile, con labbra molto evidenti.