Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Festa di Sant'Efisio a Cagliari

    Dal lontano 1657 ininterrottamente ogni 1° di maggio si svolge a Cagliari la processione religiosa di S. Efisio, notoriamente più conosciuta come “ Festa di S. Efisio “.

  • Settimana Santa a Cuglieri

    Sono gia iniziate le cerimonie del periodo quaresimale che si concluderanno con la processione della Domenica di Pasqua. In questo periodo ogni venerdì si assiste alle processioni de "Sas Rughes", la via Crucis da parte delle varie confraternite per le vie del paese, con soste presso le croci murarie sistemate lungo le strade.

  • San Giuseppe

    A Siniscola, paesino in provincia di Nuoro, la festa di San Giuseppe si celebrerà il 19 marzo 2008 nell’omonima chiesa campestre, alle porte del paese. Come in altre zone della Sardegna, anche qui sopravvivono molte feste e sagre minori che costituiscono il retaggio d’antichi rituali agrari, propiziatori d’abbondanza e prosperità. L’attaccamento alla tradizione e la vitalità insita nella celebrazione di questi rituali sono ancora presenti e profondamente sentite soprattutto dai giovani di Siniscola, che rivivendoli, vengono coinvolti da un affascinante passato, che li ha portati a ripercorrere la storia religiosa del proprio paese.

  • Sa Cursa de sa Loriga

    Il “Club Equestre Sanverese”, da 15 anni ha rispolverato una vecchia tradizione del mondo agropastorale: “Sa Cursa de sa Loriga”. “Sa loriga” è l’anello in ferro che sino a qualche anno fa si poteva trovare attaccato ai muri delle case e che serviva per legare cavalli e asini. Chi partecipava a questo gioco di abilità in sellla al suo destriero erano “Is Bacarzus” (mandriani di buoi).

  • Sant'Antonio Abate a Mamoiada

    La festa di Sant'Antonio Abate, nata in tempi remoti come rito propiziatorio per la nuova annata agraria, inizia la sera del 16 gennaio - "Sa die de su Pesperu" - con l'accensione e la benedizione del fuoco all'esterno della Chiesa parrocchiale.

  • Sant'Antonio del fuoco a Orosei

    E’ una delle feste in cui maggiormente si avverte una fortecarica sociale e rituale, legata alla preparazione ed accensione di un grande falò in onore del Santo.

  • Sant'Antonio Abate

    A Sassari, il 16 e il 17 gennaio 2006, si celebra la festa di Sant'Antonio Abate, meglio conosciuta nel dialetto sassarese come Santu Antoni de Su Fogu. La cerimonia culmina con la benedizione del fuoco. Dei grandissimi falò vengono eccesi nel tardo pomeriggio e fatti ardere fino alla mattina del giorno dopo. La tradizionale festa è molto cara agli abitanti della zona, che partecipano numerosi, provenendo da tutte le provincie.

  • A Sinnai Ainas e Fainas

    Venerdi 30 Novembre, SABATO 1 Dicembre e Domenica 2 si svolgerà la Rassegna Turistica Etnografica “Ainas e Fainas” manifestazione curata dall’’Assessorato al Turismo in collaborazione con gli Assessorati allo Spettacolo ed alla Cultura.

  • XXI Sagra delle olive

    Dal 23 al 25 novembre 2007 a Gonnosfanadiga la XXI Sagra delle olive, mostra mercato dell'agroalimentare e dei mestieri locali “Monte Linas” - Centro storico - via Porru Bonelli.

  • Mostra Internazionale dello Zafferano diSan Gavino Monreale

    II - Mostra Internazionale dello Zafferano di San Gavino Monreale ‘07 XVII - Mostra Regionale dello Zafferano ‘07 Dal 10 al 24 novembre 2007 Evento di rilevanza economico- sociale e culturale che ripropone saperi e sapori del passato sangavinese