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A voi la mossa!-Partita Garcia Palermo-Andersson

La partita della serie 'A voi la mossa!' commentata dal Maestro Fide Dario Mione: Garcia Palermo - Andersson

A voi la mossa!

A voi la mossa!

C. Garcia Palermo (2470) - U. Andersson (2640) [B50]

Magistrale internazionale di Pinamar, 6° turno, 13 marzo 2001

Note del maestro Fide Dario Mione

1.e4 c5 2.b3 e6 3.Cf3

Una scelta psicologica da parte di Garcia Palermo, visto che questa

variante non fa parte del suo abituale repertorio. A Buenos Aires nel

1978, però, l’ex italiano aveva già adottato la linea del testo contro

due dei più noti giocatori argentini, Miguel Najdorf e Oscar Panno; in

entrambe le partite il seguito fu 3…Cc6 4.Ab2 d6 5.Ab5 Ad7 6.0-0 Cf6

7.Te1 Ae7 8.d4 cxd4 9.Cxd4 0-0 10.Cxc6 bxc6 11.Ad3 e5 12.c4 Ag4 13.Ae2

e ora, mentre Panno si accontentò della paritaria 13…Axe2 14.Dxe2 Cd7

15.Td1 Dc7, Najdorf proseguì più energicamente con 13…Ae6! 14.Cc3 Db8

15.Dd2 Td8 16.Af3 h6 17.g3 Db6 18.Tad1 Ch7 19.Ca4 Da6 20.Dc3 Cg5

21.Ag2 Ch3+ 22.Axh3 Axh3 e finì col vincere.

3… d6 4.Ab2 Cf6 5.Ab5+ Ad7 6.De2 Axb5 7.Dxb5+ Dd7 8.Cc3

Un seguito poco pretenzioso. Più bellicosa 8.De2 Cc6 9.0-0 Ae7 10.d4!?

cxd4 11.Cxd4 0-0 12.c4 a6 13.Cxc6 Dxc6 14.Cc3 Tfe8 15.Tac1 b6

16.Rh1 Cd7 con possibilità per entrambi (Arapovic-Doda, Naleczow/Lublin 1978). Andersson,
comunque, decide di non cambiare tanto presto le donne…

8…Cc6 9.0-0-0

Arroccare lungo dopo aver giocato il fianchetto di donna è un piano

tipico dell’apertura Larsen (spesso utilizzata da Garcia Palermo in

gioventù).

9…e5

Impedendo (almeno per ora…) la spinta d2-d4.

10.h4!? Ae7 11.Th3

L’unico piano attivo a disposizione del Bianco.

11…Cd4 12.Dd3

Una scelta coraggiosa. Dopo 12.Dxd7+ Rxd7 la posizione è equilibrata;

così invece si va in cerca di complicazioni…

12…Ce6 13.Df1 0-0 14.Ch2 Tab8 15.g4 b5

Come spesso avviene nella Siciliana, i due schieramenti danno il via

all’attacco su fronti opposti. Chi arriverà per primo?

16.g5 Ch5 17.Cd5 Cef4 18.Cxf4 Cxf4 19.Tg3 f5!

Così il Nero apre la colonna ‘f’ per la torre, mentre la donna difende

la settima traversa.

continua