Questo sito contribuisce alla audience di

I rislutati del secondo sondaggio

La domanda era: "Quale tra le sezioni dellla Guida è quella di vostro maggior gradimento?". Un sondaggio che è risultato viziato, ma che è uno specchio delle condizioni in cui versiamo un po' tutti quanti

La voce che ha ottenuto maggiori consensi nel nostro sondaggio (la maggioranza assoluta: 33%) è stata: “Corsi e concorsi (segnalazioni), annunci e offerte di lavoro”.
In un momento storico di crisi, in cui il Governo ha, fra l’altro, bloccato i fondi per il cinema, è finanche ovvio che la ricerca di un lavoro, o concorsi cui partecipare, sia assolutamente prioritaria. Vedremo di approfondire questo aspetto, sia con articoli, sia con segnalazioni di concorsi e offerte di lavoro nel nostro campo. Ogni segnalazione da parte di giurie e concorrenti è ben accetta.

Ma è ovvio che lo scopo di una pagina che si occupa di cinema e sceneggiatura non è principalmente quella di segnalare offerte di lavoro. Ritengo quindi il sondaggio “viziato”, in questo senso, dal momento storico e politico, tragico e difficile, che stiamo attraversando.

Al secondo posto si classifica il “Manuale di sceneggiatura”, con un buon 25%. Lo scopo precipuo di questa pagina è stato raggiunto, con un altissimo gradimento per l’argomento. Vedrò di presentarvi via via tutta una serie di articoli con trucchi, tecniche ed idee per scrivere sceneggiature.

Al terzo posto “Profili di scneggiatori, registi, attori e loro opinioni”, con il 9%, una sezione molto seguita della mia pagina, che vedrò di ampliare.

Seguono rispettivamente all’8 e al 7% l’archivio delle recensioni, con film non più in sala, e le recensioni dei film attualmente nelle sale, proporzione che probabilmente cambierà visto il largo afflusso di utenti in concomitanza con la 62a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Comunque vedrò di sondare ulteriormente l’intersse, apparentemente abbastanza alto, per quanto riguarda l’archivio delle recensioni, che sto cercando di ampliare il più possibile e che cosente di consultare, con una semplice ricerca, i film che vedremo anche in tv.

Queste le altre voci:
Teatro e fumetto 6%
Articoli e interviste 5%
Appuntamenti, news e novità 7%

Riproporrò questo sondaggio sotto altra veste.

A presto,

la Vostra guida.