Questo sito contribuisce alla audience di

EXPO Scuola 2002

E’ dura tornare sui banchi di scuola... Eh si! Ahimè! Dopo una vacanza estiva, neanche tanto bella poi, visto il tempaccio che ci ha perseguitato da giugno ad agosto, agli studenti d’Italia toccano di nuovo doveri e interrogazioni. Chissà se anche gli adolescenti soffrono della sindrome da rientro che sorprende gli adulti quando rimettono piede in ufficio. Ma è anche vero che gli adolescenti hanno molte più risorse di noi. Basterà incontrare di nuovo i compagni di classe per tornare di buon umore.

Però, insieme allo stress da ” troppo studio”, con la riapertura delle scuole tornano a farsi urgenti i dibattiti sulla riforma scolastica.

Ci sono stati numerosi e significativi cambiamenti nella nostra società, in questi ultimi anni, e questo ha richiesto via via una scuola più dinamica e più attenta ai mutamenti repentini del mercato del lavoro.

Ciò che occorre oggi è una scuola che sia capace di scegliere la strada dell’innovazione tecnologica, tradotta nell’acquisizione di nuove competenze, in sintonia con le esperienze formative europee.

E, naturalmente, tali competenze devono rientrare anche nella formazione scolastica oltre che in quella universitaria.

Con queste finalità dal 24 al 26 ottobre 2002, presso la Fiera di Padova, si svolgerà la quinta edizione di EXPO Scuola, la rassegna, ormai consolidata, di prodotti e servizi destinati all’istruzione e alla formazione.

L’evento

EXPO Scuola 2002 è l’appuntamento ideale, come momento di aggiornamento e confronto, per incontrarsi e scambiarsi idee, presentare progetti, costruire esperienze ed è stato concepito per offrire visibilità agli operatori del settore scuola, oltre che per incoraggiare la collaborazione tra strutture educative e realtà economico–produttive (instaurando un dialogo costruttivo tra professionisti dell’educazione e della formazione, amministratori, imprenditori, studenti) e per imparare a saper leggere e utilizzare i cambiamenti del sistema scolastico-formativo.

Corposo è il calendario dei convegni e dei seminari sui temi più attuali del dibattito sia locale che nazionale (la scuola italiana è ancora al centro di un burrascoso dibattito fomentato dalle urgenze di un rinnovo ormai improrogabile).

L’area espositiva della quinta edizione di EXPO Scuola si estende in un percorso articolato attraverso numerosi settori:

- SCUOLA

- FORMAZIONE PROFESSIONALE

- NUOVE TECNOLOGIE PER L’EDUCAZIONE E LA DIDATTICA

- PRODOTTI E SERVIZI PER LA SCUOLA

- SCAMBI INTERCULTURALI

- EDUCAZIONE AMBIENTALE

- FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Gli organizzatori

EXPO Scuola è un evento organizzato da Padova Fiere, la Regione del Veneto, la Provincia, il Comune, e la Camera di Commercio di Padova, l’Ufficio Scolastico Regionale, e l’Università degli Studi di Padova.

L’edizione 2001 di EXPO Scuola ha accolto 16500 visitatori.

Largo ai giovani!


Anche quest’anno, infine, si è deciso di dare spazio alla creatività dei giovani: ritorna il festival studentesco con una mostra di arti figurative, spettacoli di teatro, danza e musica.