Questo sito contribuisce alla audience di

TERZA EDIZIONE MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni alla Terza Edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media.

Il Consiglio del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media ha deciso di consentire la possibilità di iscrizione a nuovi candidati, anche dopo la scadenza del bando, poiché si sono avute moltissime richieste a riguardo da parte di laureati o laureandi che discuteranno la tesi nel dicembre 2004.

Per candidarsi occorre compilare la domanda di ammissione online all’indirizzo www.economia.uniroma2.it/comunica&media

Il Master ha durata annuale e l’inizio dei corsi è previsto per Febbraio 2005. Il programma, la struttura ed i contenuti del Master sono stati concepiti - e delineati - analizzando l’evoluzione delle teorie, dei metodi e degli strumenti dell’industria della comunicazione (e dei media), con una particolare attenzione al quadro socio-economico e del mercato del lavoro.

Il Master si articola in nove moduli, un workshop operativo e uno stage che tratteranno i seguenti temi:

· Caratteri nazionali e internazionali dell’Industria della Comunicazione e dei Media

· Economia dei Beni pubblici e dei Beni privati e Regolamentazione: il caso della conoscenza e dell’informazione, problemi di regolamentazione e di complementarietà tra imprese private ed organizzazioni governative o non profit; i principali aspetti nazionali ed europei della normativa del settore

· Organizzazione e comunicazione (workshop): l’acquisizione degli strumenti per leggere un’azienda e i comportamenti delle persone che la compongono e vivere all’interno di un gruppo organizzato; gli strumenti di lettura e di progettazione dei processi di comunicazione (linguaggio, percezione, simbologia, apprendimento, memoria, ecc.).

· Tecnologie e processi produttivi;

· Strategie e strutture industriali e distributive;

· Analisi economica per le decisioni e Valutazione dei progetti;

· Meccanismi di finanziamento e regole di governo (Corporate finance & Corporate Governance) dell’industria dei media e della comunicazione;
Due corsi monografici, infine, sono dedicati ad alcuni sistemi imprenditoriali ritenuti particolarmente rilevanti:

· L’editoria dei media: news, entertainment e sport, pubblicità e promotion, education.

I settori: televisione e radio; stampa; cinema; web.

· Il caso della comunicazione

Destinatari del Master:

Destinatari del Master sono coloro che desiderino specializzare la propria formazione universitaria sulle problematiche economico-gestionali, manageriali, giuridiche e tecnologiche associate alla Comunicazione e ai Media, anche alla luce della new economy, aggiornando o completando la propria preparazione e professionalità.

Il Master è organizzato in partnership con:

Il Corriere della Sera (Main Partner), RaiTrade (Main Partner), Tim (Main Partner).

Enel, Capitalia, Rai Cinema, Agis, Publicis, Banca Nazionale del Lavoro, Cinecittà Studios, DigiBrands, La Stampa, Il Sole 24 Ore Radiocor, Giffoni Media Service, Il Denaro (Partners).

Per informazioni dettagliate: www.economia.uniroma2.it/comunica&media

PER DETTAGLI SULLE ISCRIZIONI ALL’ANNO ACCADEMICO 2004-2005
CONTATTARE IL NUMERO 06 72 59 5510-5512

Link correlati