Questo sito contribuisce alla audience di

LA GEOGRAFIA DELLA TERRA. (Intervento indice)

L'introduzione allo studio della Terra.

Il primo passo per conoscere la geografia è quello di conoscere la forma della Terra, i suoi movimenti nello spazio e anche gli oggetti che mostrano com’è fatta la superficie ossia le carte geografiche.
Poi andremo a trattare, nei suoi caratteri generali (il particolare lo vedremo quando tratteremo le varie aree geografiche), la struttura del mondo fisico (parola difficile ma che significa “ciò che si vede”), l’ambiente naturale in cui si svolge la vita di tutti noi: l’aria, i venti, il clima, i fenomeni legati all’erosione, allo scorrere delle acque, alla nascita, al lento trasformarsi dei rilievi, delle pianure, del mare e delle coste. Sono fenomeni che sembra non ci tocchino, ma invece influiscono sulla nostra vita.
L’ultimo pezzo di questa sezione sarà dedicato alle principali modificazioni che l’uomo ha prodotto nell’ambiente naturale (non sono tutte cattive!!) per rendere più sicura e confortevole la propria vita e quella dei nostri figli.
Le tracce della presenza umana risalgono spesso a tempi lontani, ma sono molto evidenti nei paesaggi odierni che si presentano ai nostri occhi in Italia come in gran parte del mondo.

La rappresentazione della TerraL’atmosfera e il climaLe forme del paesaggio naturaleI paesaggi umanizzati