Questo sito contribuisce alla audience di

I MOVIMENTI DELLA TERRA

Come e quanto si muove il nostro pianeta..

La Terra è un corpo solido di forma sferica, anche se non proprio esattamente sferica a causa dello schiacciamento ai poli. Il nostro pianeta fa parte del sistema solare insieme ai seguenti pianeti:MercurioVenereTerraMarteGioveSaturnoUranoNettunoPlutoneSono elencati in ordine di distanza dal Sole, dal più vicino al più lontano. C’è anche una fascia di pianetini fra Marte e Giove che descrivono un orbita intorno al Sole. Il più grande di questi pianetini è Cerere che ha un diametro di 770 km. Inoltre molti pianeti del sistema solare hanno dei satelliti, come la nostra Luna. Questi satelliti però non descrivono un’orbita intorno al Sole, ma orbitano intorno al pianeta al quale sono legati.
La Terra non solo ruota intorno al Sole (movimento di rivoluzione) ma anche su se stessa intorno all’asse terrestre (movimento di rotazione).
L’asse terrestre è una linea immaginaria che passa per i due poli e per il centro della Terra. Rispetto al piano su cui il nostro pianeta gira attorno al Sole, l’asse terrestre è inclinato di 66,33 gradi.
L’Equatore è il piano perpendicolare all’asse terrestre che passa per il centro della Terra e interseca la superficie terrestre formando una circonferenza immaginaria.
Il movimento di rivoluzione intorno al Sole dura circa 365 giorni, mentre il movimento di rotazione intorno all’asse terrestre dura circa 24 ore. L’equatore divide il nostro pianeta in due emisferi:emisfero boreale (quello settentrionale)emisfero australe (quello meridionale)