Questo sito contribuisce alla audience di

L'ATMOSFERA IN GENERALE

Da quali gas è composta e qual è la sua funzione.

L’atmosfera è un involucro gassoso che circonda la Terra ed è costituita per circa i 4/5 da azoto e per circa 1/5 da ossigeno.
Ci sono anche componenti minori quali argo, diossido di carbonio (anidride carbonica) e vapore acqueo (la cui presenza varia in base al clima e alle condizioni metereologiche).
Più del 99% dei gas dell’atmosfera si trovano entro i primi 40 km di altezza.
Questi gas non si disperdono a causa dell’attrazione terrestre. La Terra è l’unico pianeta del Sistema solare a possedere un’atmosfera ricca di ossigeno e di azoto, che sono elementi fondamentali per consentire la presenza della vita in tutte le sue forme. L’atmosfera ci protegge dalle radiazioni ultraviolette e dalle particelle provenienti dal Sole che altrimenti distruggerebbero il nostro pianeta quasi immediatamente; inoltre impedisce l’arrivo sulla Terra dei meteoriti (a meno che non siano di grosse dimensioni).

L’atmosfera svolge anche una funzione molto importante per la definizione della Morfologia della superficie terrestre.

I moti, i fenomeni metereologici, le reazioni chimiche che hanno luogo nella bassa atmosfera costituiscono una delle cause più importanti delle continue trasformazioni nella litosfera e idrosfera.