Questo sito contribuisce alla audience di

IONIZZAZIONE

Processo usato per trasformare un atomo o una molecola in ioni positivi con liberazione di uno o più elettroni. La ionizzazione può essere ottenuta con diversi mezzi, fra i quali ricordiamo, riscaldamento, irraggiamento con fotoni (raggi luminosi, raggi X), collisione di elettroni con atomi neutri o molecole gassose. L'energia necessaria per provocare la ionizzazione può essere valutata attraverso il potenziale di ionizzazione, che rappresenta la differenza di potenziale necessaria perchè un elettrone acquisti energia sufficiente per allontanarsi dal sistema (atomo o molecola) al quale appartiene.

Processo usato per trasformare un atomo o una molecola in ioni positivi con liberazione di uno o più elettroni.
La ionizzazione può essere ottenuta con diversi mezzi, fra i quali ricordiamo, riscaldamento, irraggiamento con fotoni (raggi luminosi, raggi X), collisione di elettroni con atomi neutri o molecole gassose.

L’energia necessaria per provocare la ionizzazione può essere valutata attraverso il potenziale di ionizzazione, che rappresenta la differenza di potenziale necessaria perchè un elettrone acquisti energia sufficiente per allontanarsi dal sistema (atomo o molecola) al quale appartiene.